Splashtop THD disponibile sul Maket Android, ecco la nostra anteprima MWC 2012

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Splashtop THD disponibile sul Maket Android, ecco la nostra anteprima MWC 2012

La avevamo vista in azione al CES di Las Vegas: Splashtop THD, la nuova applicazione di Splashtop, arriva ufficialmente sul Market Android. Il suffisso THD sta ad indicare l'ottimizzazione per i dispositivi Tegra e, più in particolare, per i dispositivi dotati del nuovo Soc NVIDIA Tegra 3 aggiornati ad Ice Cream Sandwich.

Ciò che permette di fare questa applicazione è la possibilità di controllare in remoto dal proprio tablet (e anche dagli smartphone, quando usciranno, dotati dei requisiti richiesti) il proprio PC. La differenza tra la versione THD e le altre disponibili sul Market (ne troviamo una dedicata ai tablet Sony, una per dispositivi "normali" ed una in versione HD) è il supporto al gaming 3D; spieghiamoci meglio: con Splashtop THD installato sul proprio tablet e con la controparte installata sul proprio PC Desktop (o laptop) sarà possibile divertirci giocando in remoto anche ai titoli più recenti, quali Skyrim o Batman Arkham City (al CES la dimostrazione è stata fatta anche giocando a Diablo 3).

Le versioni precedentemente disponibili infatti non supportavano programmi che necessitavano della modalità a "schermo intero". Splashtop THD adatterà automaticamente i controlli dei giochi, ottimizzandoli per l'uso con i display touchscreen.

L'applicazione permette non solo di giocare ma anche di ascoltare musica o guardare video e film presenti sul PC direttamente dal proprio tablet. Naturalmente nella descrizione dell'applicazione si legge che, per giocare ad esempio a Skyrim, sarà necessario avere a disposizione un PC performante, preferibilmente dotato di schede video NVIDIA GeForce, insieme ad una connessione WiFi sufficientemente stabile. Il prezzo? 5,23€, con la controparte desktop naturalmente disponibile gratuitamente.

Giusto ieri abbiamo provato in anteprima al MWC di Barcellona la nuova versione di Splashtop su un tablet ASUS Transformer Prime, collegato in HDMI e con il supporto di un controller XBox. Il gioco da noi provato? Ovviamente Skyrim! Abbiamo realizzato un breve video di prova giusto per farvi notare la fluidità con cui è possibile giocare in remoto dal proprio dispositivo mobile.

Purtroppo la qualità del video non è delle migliori ed il software necessita sicuramente di un test più approfondito.