Panasonic Toughpad A1, la nostra anteprima MWC 2012

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Panasonic Toughpad A1, la nostra anteprima MWC 2012

Non capita molto spesso di parlare di prodotti espressamente pensati per l'ambito business e sopratutto per forze dell'ordine e organizzazioni statali. Questo è il caso di Toughpad A1, che nonostante sia un prodotto qualitativamente interessante è pensato espressamente per le organizzazioni.

Il tablet Toughpad è il primo di Panasonic a montare Android e, grazie alla tecnologia Red Bend, offrirà un livello di sicurezza software mai visto prima in un tablet Android. Questa tecnologia permetterà infatti di controllare il kernel ad ogni avvio (alla ricerca di "errori" e anomalie) e di correggerle. Oltretutto il sistema integra un livello di sicurezza aggiuntivo per gli upgrade del firmware grazie ad una connessione sicura. Sarà inoltre possibile andare a scrivere in una partizione in sola lettura in modo da permettere il salvataggio di dati sensibili in qualsiasi situazione.

Il paragone con un qualsiasi software antivirus è quindi non possibile, in quanto questi possono agire sulla sola partizione dati.

Il tablet ha a disposizione uno schermo da 10,1 pollici in formato 4:3 di tipo opaco (perfetto quindi per la visibilità in qualsiasi condizione ambientale), ha 16 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel, fotocamera frontale da 2 megapixel, uscita miniHDMI e connettività 3G.

Il processore è un Marvell da 1,2GHz dual core che dispone di un terzo core aggiuntivo espressamente dedicato al lavoro "sporco" di criptazione e decriptazione, possibile anche tramite una chiave fisica. E' dotato anche di una penna capacitiva molto sensibile ottima per applicazioni che permettono l'utilizzo della firma biometrica.

Il tablet Toughpad A1 arriverà inizialmente solo con partner selezionati e ancora non è sicura la possibilità di una vendita al dettaglio. Sarà disponibile anche un SDK per lo sviluppo in simbiosi con il sistema di Red Bend. Sarà disponibile una prima versione da Giugno e invece con il nuovo processore Scomo di Red Bend da Ottobre.

Il dispositivo che abbiamo ripreso è solo un sample con caratteristiche hardware inferiori al modello finale e con Honeycomb (al posto di Ice Cream Sandwich che sarà disponibile già al lancio).