Panasonic Eluga ed Eluga Power, la nostra anteprima MWC 2012

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Panasonic Eluga ed Eluga Power, la nostra anteprima MWC 2012

Panasonic sbarca finalmente anche in Europa con i suoi nuovi dispositivi Android e lo fa portando con se un design e una qualità costruttiva davvero notevole. I due modelli da noi testati sono i nuovi Panasonic Eluga ed Eluga Power; il secondo è "solo" un prototipo, che ha comunque le carte in regola per fare breccia nei cuori dei consumatori.

Eluga

Vediamo le specifiche tecniche del nuovo Panasonic Eluga:

  • Sistema operativo: Android Gingerbread 2.3.5
  • Display: 4.3" QHD (960x540)
  • Processore: dual-core da 1 GHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Connettività: GPRS/EDGE/HSDPA 14.4 Mbps, HSUPA 5.76 Mbps (HSPA+ 21.1 Mbps), Bluetooth 2.1, WiFi 802.11 bgn, GPS, NFC
  • Fotocamera posteriore: 8 MPx
  • Resistenza all'acqua: certificazione IP57
  • Sensori: accelerometro e luminosità
  • Batteria: 1150 mAh
  • Slot SIM: Micro SIM
  • Dimensioni: 123 x 62 x 7.8 mm
  • Peso: 103g

Focalizziamoci sulle caratteristiche più importanti. Una delle cose che colpisce sicuramente di più è il peso: 103g su uno smartphone da 4.3 pollici è un praticamente un record assoluto; anche la sottigliezza è notevole ed è al pari dell'HTC One S.

Da sottolineare anche la certificazione IP57: lo smartphone può resistere trenta minuti sott'acqua fino ad un metro di profondità. Vedere per credere: in fondo all'articolo troverete la nostra prova "subacquea" del dispositivo.

Da notare anche la presenza a bordo del chip NFC e dello slot micro SIM, soluzione scelta da sempre più produttori (e qui dobbiamo dare ragione a qualcuno...) per diminuire le dimensioni finali dei loro nuovi device. Peccato per la presenza a bordo di una memoria interna limitata, "appena" 8 GB, senza possibilità di espansione tramite microSD.

Il display, con la sua risoluzione da 960x540, riproduce colori fedeli e l'angolo di visuale è davvero notevole (simile a quello del Transformer Prime). La versione di Android è per il momento "ferma" a Gingerbread 2.3 con la promessa di un aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per l'inizio dell'estate. Il sistema non è proprio fluido ma siamo sicuri che con un launcher alternativo, viste le caratteristiche hardware di tutto rispetto, lo smartphone possa raggiungere una maggior stabilità.

L'interfaccia è personalizzata da Panasonic e potrete dargli uno sguardo più attento nel nostro video di prova. Lo smartphone sarà in vendita in Europa, e anche in Italia, in un periodo compreso tra Aprile e Maggio ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 400/450 €.

Eluga Power

Allo stand Panasonic siamo riusciti anche a testare un prototipo, l'Eluga Power, una versione potenziata dell'Eluga di cui abbiamo parlato finora. Poche le informazioni per ora disponibili: display da 5" HD (720x1280), processore dual-core da 1.5 GHz e, rullo di tamburi, Android Ice Cream Sandwich! Il fatto che l'Eluga Power sia aggiornato ad ICS fa ben sperare per il suo fratellino minore che, come abbiamo detto, sarà aggiornato questa estate. Il design che vedrete nel video potrebbe non essere quello definitivo. Il dispositivo è sicuramente molto più fluido del parente vicino e la versione di ICS non è ancora stata personalizzata da Panasonic. Il dispositivo dovrebbe arrivare sul suolo italiano in un periodo di tempo compreso tra Maggio e Giugno e il prezzo dovrebbe essere superiore ai 500€.

Vi lasciamo dunque con le nostre anteprime, comprensive della prova subacquea dell'Eluga e di una galleria di foto.