VLC per Android: disponibile per il download la beta non ufficiale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
VLC per Android: disponibile per il download la beta non ufficiale

La storia di VLC per Android ha ormai un lungo corso (lunghissimo) essendo in lavorazione (nemmeno lo facessero in Italia) da oltre un anno; era infatti il 26 dicembre 2010 quando annunciavamo ingenui: VLC Media Player sarà presto disponibile per Android.

Dopo tutto questo tempo speravamo che qualcosa si stesse muovendo in seguito al rilascio della versione 2.0 del Player su PC, ma per adesso il sito ufficiale continua a riportare la stessa laconica scritta "in sviluppo"; per fortuna esiste quel paradisiaco luogo chiamato xda-developers, dove un utente ha postato una versione beta dell'app (non ufficiale e non supportata dal team VLC).

La complicazione consiste nel fatto che in realtà ci sono 3 versioni del player, a seconda della CPU:

  •  ARMv6/ARM11 (Snapdragon S1)

  • ARMv7a/Cortex-A8/NEON (Snapdragon S2/S3, OMAP 3)
  • ARMv7a/Cortex-A9 (Exynos, Snapdragon S4, Tegra 2 OMAP 4)

I valori tra parentesi sono indicativi, la cosa migliore è controllare che tipo di Cortex è il processore del vostro telefono e procedere di conseguenza (potete dare un'occhiata alle nostre schede, a questo proposito).

L'app sinceramente non funziona male, ha un'interfaccia un po' scarna ma su Galaxy S II non abbiamo riscontrato forti problemi (ma non usate l'accelerazione hardware se non volete che i colori inizino a sballare, come nelle immagini qui sotto) e l'impostazione generale ci è piaciuta perché molto intuitiva; difficile comunque dare un giudizio oggettivo, anche per la varietà di versioni presenti, che non escludono un comportamento completamente diverso su altri dispositivi.

Riproduce facilmente avi ed mp4, ma ovviamente anche i file musicali sono una passeggiata. Ciò che le manca è qualche opzione in più, soprattutto dal punto di vista audio (cover, testi, equalizzazione, ecc.), ma speriamo davvero di non dover aspettare un altro anno prima di avere la release finale, perché le premesse sembrano buone.

Sicuri che la vogliate provare vi lasciamo il link al topic su xda ed alcune immagini catturate pochi istanti fa.

Fonte: