Samsung Galaxy Mini 2/Ace 2/S Advance/Ace Plus, la nostra anteprima MWC 2012

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Samsung Galaxy Mini 2/Ace 2/S Advance/Ace Plus, la nostra anteprima MWC 2012

All'affollatissimo stand Samsung, oltre ai nuovi Samsung Galaxy Note 10.1 (qui trovate anteprima e approfondimento) e Samsung Galaxy Beam (qui trovate anteprima e approfondimento) , siamo riusciti a provare con mano anche la nuova linea Galaxy, e più in particolare, i modelli Galaxy S Advance, Galaxy Mini 2, Galaxy Ace 2 e Galaxy Ace Plus.

Facciamo una veloce carrellata dei nuovi dispositivi di fascia medio/bassa di Samsung, che andranno a sostituire alcuni dei modelli (di successo) attualmente in commercio.

Galaxy S Advance

Il nuovo Samsung Galaxy Advance si propone come il (degno?) successore del Galaxy S. Troviamo a bordo, oltre al design classico di casa Samsung, un processore dual-core da 1 GHz, display da 4" WVGA (risoluzione 480x800), fotocamera posteriore da 5 MPx. La struttura ci è sembrata leggermente meno resistente a confronto del Galaxy S o del Galaxy S 2. La versione di Android per il momento è la 2.3.6. Valida la resa del display; naturalmente l'interfaccia è quella proprietaria di Samsung, la TouchWiz.

Galaxy Mini 2

Il nuovo Samsung Galaxy Mini 2 è pensato per un target più giovanile ed il retro del dispositivo caratterizzato da colori a dir poco sgargianti ne è la prova confutabile. Probabilmente sul mercato italiano non avrà lo stesso nome: il dispositivo sembra infatti essere il successore del Galaxy Next. A bordo troviamo un display da 3.8" HVGA (risoluzione 320x480), un processore single-core da 800 MHz e una fotocamera posteriore da 3 MPx. Buona la reattività del dispositivo, anche in questo caso la versione di Android è la 2.3.6

Galaxy Ace 2

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un diretto successore: il Galaxy Ace 2 è infatti una versione leggermente migliorata del "vecchio" Ace e il display ne è la prova definitiva. Lo schermo da 3.8 pollici WVGA, con una risoluzione pari a 480x800, ha una buona definizione e dei buoni colori. Il cuore pulsante è un dual-core da 800 MHz; troviamo inoltre una fotocamera posteriore da 5 MPx con Led Flash, una cover posteriore ruvida che ricorda, ad esempio, il Galaxy S2, ed Android Gingerbread 2.3.6.

Galaxy Ace Plus

Il Galaxy Ace Plus è una versione rivisitata del Galaxy Ace ma è molto probabile che non arriverà mai in commercio sul suolo italiano, viste le caratteristiche tecniche molto simili a quelle Galaxy Mini 2. Il display è leggermente più piccolo, 3.65" HVGA, con una fotocamera posteriore da 5 MPx con Led Flash. La versione di Android, così come per gli altri dispositivi, è la 2.3.6.

Possiamo dire, senza molti peli sulla lingua, che i dispositivi da noi testati non sono innovativi sotto nessun'aspetto. Il target di Samsung è comunque quello di sostituire sul mercato internazionale i propri dispositivi di fascia medio/bassa, che hanno comunque attirato molti nuovi consumatori al mondo Android.