Google aggiunge gli stencil di Android 4 per facilitare il design di app

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google aggiunge gli stencil di Android 4 per facilitare il design di app

Abbiamo visto ultimamente una maggiore attenzione di Google nei confronti del design delle app per Android: non solo nell'apertura di un sito dedicato ma anche nelle dichiarazioni di pezzi da 90 come Andy Rubin, si rispecchia una chiara volontà dell'azienda di "istruire" gli sviluppatori affinché realizzino app più consistenti dal punto di vista grafico. E come dice il saggio: "se devi dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande".

In realtà, come ben sappiamo, ci vuole un grande pennello, ovvero, fuor di metafora, ci vogliono degli stencil (dei modelli) preconfezionati. Dall'apertura di Android Design in poi sono infatti arrivate molte richieste, proprio alla luce di quella necessità di consistenza cui accennavamo, di rendere disponibili agli sviluppatori gli "stampi" dei principali elementi di Ice Cream Sandwich, ed a quanto pare Google ha deciso di esaudirle.

Come comunicato sul blog degli sviluppatori trovate gli stencil nei formati per Fireworks ed OmniGraffle e i sorgenti in PhotoShop pronti per essere scaricati direttamente sul sito Android Design.

Fonte: