| 29 febbraio 2012 | 9 Commenti

Infografica sulla felicità degli utenti Android e iOS (basata sui commenti alle app)

Mentre a Barcellona i vari produttori si “azzuffavano” per stupire la platea, c’era chi pensava di prendersi il tempo per raccogliere un po’ di dati dai due più grandi store di app al mondo (Android Market ed Apple Store) per capire quanto sia il grado di soddisfazione medio dell’utenza delle due piattaforme.

uTest è l’autrice di questo originale confronto, che verte non tanto sui due sistemi operativi in sé, quanto sulle app che ci gireranno sopra: ormai in fondo le due piattaforme sono abbastanza mature, tanto che è molto facile trovare applicazioni equivalenti sui rispettivi store.

Cosa emerge dunque? Che gli utenti Android non sono molto soddisfatti dell‘installazione (non siamo molto sicuri di cosa significhi), ma lo sono di più rispetto al prezzo; e mentre privacy/sicurezza non preoccupano quasi nessuno, altrettanto non si può dire delle performance, delle quali si lamentano meno su iOS.

Curiosando invece sulle categorie non ci sono grandi differenze tranne in alcuni punti: i giochi sono quindi più soddisfacenti su iOS, mentre i software di navigazione e i tool sono più apprezzati su Android.

C’è da dire che i dati sono molto recenti (febbraio 2012) ma un po’ impari come proporzione: circa 182000 commenti considerati sull’Android Market, contro circa 38000 sull’App Store, a fronte di 77 mila app Android e 62 app iOS. Prendeteli dunque per quello che sono, e magari diteci voi quanto siete “felici” con le vostre app.

Fonte: Visita

Tags: , , , , , ,

Categorie: News Android

  • AndroiDaviX

    Beh non mi sembra molto equilibrato come studio…
    Indipendentemente dai risultati, sono state prese circa un 25% in più di app Android e un 400% in più di commenti !!!

    Su Android è sicuramente più attendibile rispetto ad iOS visto il campione.

  • Pingback: Infografica sulla felicità degli utenti Android e iOS (basata sui commenti alle app) - Android | Allnewz.it

  • Bloody Tears

    Mah, io continuo a preferire iphone x quanto riguarda le app (con tutti i limiti del melafonino).

    • http://twitter.com/DavideBrutti Davide Brutti

      Io non ho ancora trovato un app che usavo quando avevo l iPhone che non ho gia installato e uso su Android e su quest ultimo ne uso altre che sul App store non ci sono :D

  • AlexNexus

    Io dico che iOS si perfeziona ogni anno senza cambi significativi al software…Android invece si rinnova continuamente (vedi il confronto tra Gingerbread e ICS)…si spiega cosí la differenza di contentezza riguardo le performance del sistema…io comunque vedo iOS molto limitato nella personalizzazione dello skin e altre piccolezze…quindi preferisco decisamente Android!!!!

  • http://twitter.com/gillesgibreel E.G.

    Il “vulnus” (o “bias”, in inglese) dello studio, al di là dei rispettivi pregi e difetti,  è che l’utente medio Apple ha meno spirito critico rispetto all’utente medio Android. Il secondo è (mediamente) meno fideistico e più pratico, per cui tende maggiormente alla critica. L’utente medio Iphone è molto più inconsapevole di cosa ha in mano. Sa che è una cosa “cool” perché ce l’hanno molti suoi simili, ma non sa bene cosa possa fare in più rispetto a un Nokia da 50 euro

    • andreagalaxy

      gli utenti iphone medio non sanno bene cosa hanno in mano, perchè comprano iphone solo perchè è “di moda” o perchè è un prodotto apple, ad esempio se domandi a uno di loro cos’è un transistor non ti sanno rispondere.

  • http://pulse.yahoo.com/_P5SVV7DBBNYFZIRBY2BRDUWKX4 Murakami

    Si potrebbe pensare che c’è gente che non ha un cazzo da fare tutto il giorno. Perché, alla fine, le variabili sono infinitesimali rispetto alla somma delle app e degli utenti. Questa ricerca non serve a un tubo. Infatti, questi vogliono profilarsi come un’agenzia di auditing. Ed ecco come per magia nel loro sitarello la frase che spiega tutto: “uTest è finanziata da alcune delle VC di maggior successo.” Sapete cosa sono le VC? Le Venture Capital. In altre parole: si tratta delle società che investono tramite capitale di rischio per la formazione di imprese tecnologiche.

    Posso usare un francesismo? Chiudete gli occhi e non leggete: ma andate a farvi un uTest tra le natiche! (Da notare il termine aulico, invece del popolare chiappe.)

  • Giuseppe Di Sarno

    Molti commenti negativi per android sono dovuti particolarmente all’appa di facebook secondo me….per il resto android è il top sono contentissimo per l’offerta che il market mi offre , soddisfa appieno le mie più svariate esigenze

Forum! Hai una domanda? Falla sul forum! Avrai sicuramente più risposte!