HTC One S, la nostra anteprima MWC 2012

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
HTC One S, la nostra anteprima MWC 2012

L'HTC One S è sostanzialmente il "fratello minore" del più grande One X. Dalle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, lo One S è lo smartphone  più sottile mai prodotto da HTC, con i suoi 7.9 mm di spessore. Dopo l'hands-on a cura di Engadget ed un articolo dedicato alla nuova UI Sense 4.o è giunto il momento della nostra prova.

Facciamo un riepilogo delle caratteristiche tecniche:

  • Sistema operativo Android 4.0 con Sense 4
  • Processore Qualcomm Snapdragon s4 dual-core da 1.5 GHz
  • 1 GB di RAM DDR2
  • DIsplay da 4.3 pollici qHD Super Amoled (960x540) Gorilla Glass
  • Fotocamera da 8 MPx (la stessa dell'HTC One X)
  • Batteria non rimovibile da 1650 mAh
  • Beasts Audio
  • Alloggiamento micro-SIM

Lo One S, così come il fratello maggiore, riconferma la nuova tendenza di HTC a preferire l'alloggiamento per la micro-SIM e la batteria non rimovibile, scelta che ha come conseguenza diretta una riduzione del peso e dello spessore complessivo.

La scocca di alluminio unibody con cui è realizzato l'HTC One S è trattata con un processo di ossidazione di micro arco (MAO o Micro Arc Oxidation), originariamente sviluppato per l'utilizzo nella costruzione dei satelliti. Oltre ad essere accattivante da un punto di vista estetico, lo smartphone risulta anche molto solido. Il materiale permette anche una presa più salda e sicura, a differenza di uno smartphone come il Sensation XL. Inoltre ci è stato mostrato come l'alluminio così trattato sia resistentissimo ai graffi: effettivamente provando a graffiarlo con le unghie l'unico effetto che si ottiene è quello di limare le unghie stesse (può sembrarvi strano ma allo stand di Google ci hanno detto che è buono proprio per limarsi le unghie!).

La nuova Sense si comporta molto bene ed essenzialmente i software e l'interfaccia utente presenti a bordo dello One S sono identiche a quelle presenti nello One X.

Lo One S sarà disponibile in due versioni che differiscono per la colorazione della scocca.

Vi lasciamo con i nostri due video di prova del dispositivo ed una galleria fotografica.