ASUS Trasformer Pad 300, la nostra anteprima MWC 2012

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
ASUS Trasformer Pad 300, la nostra anteprima MWC 2012

Il nuovo ASUS Transformer Pad 300 ci è stato presentato da ASUS come il successore del buon vecchio Transformer TF101. E l'utilizzo del termine successore non è casuale, viste le caratteristiche tecniche che, ad eccezione del processore, non hanno subito grosse variazioni.

ASUS è stata molto precisa a riguardo: il Pad 300 non sarà un sostituto del Transformer Prime, che è ancora considerato il loro top di gamma. Andrà semplicemente a coprire le esigenze di mercato di un'utenza che necessitano di connettività 3G (o LTE) e a sostituire, come abbiamo già detto, il TF101.

Così come per il TF101, il nuovo Transformer Pad 300 verrà proposto al pubblico in più versioni. Tre le varianti disponibili: una solo Wi-Fi, una dotata di modulo 3G ed una dotata di modulo LTE (anche se non sappiamo se questa versione arriverà in Italia). La memoria interna delle tre varianti sarà la solita: 16 GB.

Vediamo alcune delle caratteristiche tecniche:

  • Sistema operativo Android 4.0 ICS
  • Schermo da 10.1 pollici (1280x800) LED-baclit
  • Processore quad-core NVIDIA Tegra 3 da 1.2 GHz
  • Connettività Wi-Fi, 3G o LTE
  • Memoria interna: 16 GB
  • Fotocamera posteriore da 8 MPx con auto-focus e fotocamera frontale da 1.2 MPx (assente il LED Flash)
  • Dimensioni: 263x180.8x9.9mm
  • Peso (senza dock): 635g

Oltre alle varianti in campo di connettività, il Pad 300 sarà disponibile in tre colorazioni: rossa, bianca e blu. I materiali utilizzati sono diversi da quelli del Transformer Prime: il retro è in plastica zigrinata, una scelta forse obbligata per migliorare la ricezioni dei moduli 3G o LTE. Vista la somiglianza per caratteristiche tecniche anche con il Prime, il Transformer Pad 300 potrebbe essere un'ottima scelta per gli utenti che sono rimasti delusi per l'assenza del modulo 3G. Anche la dock station assomiglia molto a quella proposta insieme al Transformer Prime.

Non è chiaro se il Transformer Pad 300 sarà venduto anche senza dock station ma ASUS ci ha rivelato che i prezzi saranno in linea con quelli del TF101; l'arrivo sul suolo europeo è previsto per il mese di Aprile.

Vi lasciamo dunque con il nostro hands-on e con una galleria di foto delle tre colorazioni disponibili.