Acer CloudMobile, la nostra anteprima MWC 2012

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer CloudMobile, la nostra anteprima MWC 2012

Acer CloudMobile non è solo il nome di un nuovo servizio cloud di Acer, ma è anche il nome del nuovo flagship di casa Acer con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Durante l'MWC 2012 abbiamo avuto modo di spendere un po di tempo con questo dispositivo e vi riportiamo alcune prime buone impressioni.

Si tratta di uno smartphone con schermo da 4,3 pollici con risoluzione HD a 720p IPS con tecnologia zero air gap: lo schermo è in pratica costruito direttamente attaccato al vetro dello smartphone durante il processo produttivo stesso. Questo dona al display un'ottima sensazione di realisticità e al tempo stesso un'ottima luminosità. La CPU è Qualcomm dual core da 1,5 GHz, abbiamo 1 GB di RAM e ha disposizione troviamo 8 GB di memoria interna.

La fotocamera è da 8 megapixel e all'interno troviamo un software fotografico migliorato.

Allo stand ci è stato garantito che, benchè il software non fosse ancora definitivo, l'azienda non intaccherà in maniera troppo pesante il sistema come invece è avvenuto in passato con la serie Liquid, ma che piuttosto cercherà di personalizzare quanto possibile il sistema, senza però stravolgere l'esperienza di Android 4.0.

Per quanto riguarda invece il servizio CloudMobile, stiamo parlando della possibilità di accedere ai propri contenuti multimediali (e non) accedendo al computer di casa con l'opportuno software installato, come accadeva già con Motocast di Motorola. In questo caso l'innovazione risiede nella possibilità di lasciare un computer (ovviamente Acer) in standby e connesso ad una rete. In questo caso lo smartphone riuscirà comunque ad accedere ai contenuti di nostro interesse risvegliando il computer.