Ubuntu per Android all'MWC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ubuntu per Android all'MWC

Non si spegne l'attenzione (potrebbe essere altrimenti?) vero il progetto Ubuntu per Android, volto a trasformare ogni smartphone dual-core in un potenziale PC con Linux a bordo; tra i molti stand del Mobile World Congress c'era anche quello di Canonical, che ovviamente non si è certo tirata indietro dal mostrare ai fortunati passanti la sua rivoluzionaria creazione.

La vera domanda semmai è "come faccio ad averlo?", anche perché si tratta di sostituire in toto il sistema operativo, quindi entriamo in quel nebuloso campo fatto di garanzie e permessi di root che, tranne LG, ha ben pochi ammiratori tra i vari produttori.

La risposta a questi quesiti arriverà più avanti, quando il progetto sarà concluso, ma nel frattempo la nostra attenzione è tutta calamitata da come facilmente avvenga la transizione smartphone/PC e dal fatto di poter interagire con ogni aspetto del telefono (app, rubrica, dati, ecc.) da quella che è in tutto e per tutto un'installazione di Ubuntu.

Il rumore di fondo è notevole, come lecito aspettarsi da una fiera del calibro dell'MWC, ma in ogni caso il video è godibile anche senza audio: quanti di voi stanno già pensando "mio"?

Fonte: