Orange Santa Clara: hands-on sul primo telefono con chip Intel

Matteo Corgiolu
Matteo Corgiolu
Orange Santa Clara: hands-on sul primo telefono con chip Intel

E' solo di questa mattina l'annuncio di Orange dell'arrivo sul mercato del primo smartphone con processore Intel Medfield, il Santa Clara per l'appunto, e già gli amici di TheVerge ci forniscono un primo video hands-on.

Se devo essere del tutto sincero ero scettico. Si va verso un futuro fatto di quad-core e schermi giganti e questo smartphone (che si propone fra i top di gamma stando ai rappresentanti del telefono) risponde con un single-core da 1.6 Ghz e uno schermo da 4.03 "miseri" pollici? Si. E lo fa a gran voce. Il processore (Atom Z2460) sembra far funzionare tutto alla perfezione e senza nessuna incertezza. Se si poteva temere una scarsa compatibilità con le app Android (problema comune talvolta con i nuovi processori) l'impegno profuso di Orange e Intel in tal senso ha fatto di questa possibile debolezza uno dei punti di forza del terminale. Le applicazioni si aprono e scorrono con estrema fluidità (anche le più impegnative, vedi Asphalt 6 e Modern Combat 2) ed in generale vogliamo ribadire che tutto sembra filare liscio e senza intoppi.

Lo schermo LCD da "soli" 4 pollici ha un ottima risoluzione (1024x600p) ed una fedele resa dei colori. La fotocamera da 8 Mpix (in linea con gli altri high-end devices) non è stata ancora valutata qualitativamente ma stupisce sul versante software con la "burst mode" che scatta 10 foto in 1 secondo e le elabora altrettanto rapidamente. Altra interessante peculiarità di Santa Clara consiste in una video app che ci rende liberi di guardarci intorno a 360° e di zoomare in e out a nostro piacimento durante la riproduzione.

Si tratta insomma di un device compatto (per i tempi che corrono), rapido e fluido e dotato di un interessante comparto fotografico/multimediale oltre che di uno schermo che sa dire la sua. Le vendite inizieranno quest'estate, all'inizio esclusivamente in Francia e UK. Non ci è ancora dato sapere nulla circa il prezzo ma stando solo alle caratteristiche fin qua viste credete che Santa Clara potrebbe ritagliarsi un posticino nelle vostre tasche?

Fonte: