| 27 febbraio 2012 | 6 Commenti

Opera Mobile 12 presentato al MWC 2012

Il Mobile World Congress non è solo il luogo privilegiato per la presentazione di nuovi smartphone e tablet ma anche un buon palco per il lancio di nuove versioni di software piuttosto famosi. È questo il caso della nuova versione del famoso browser Opera Mobile che oggi ha ricevuto un corposo aggiornamento.

La versione 12 non porta con sé nuove funzioni utili all’utente o novità da un punto di vista estetistico perché tutto ciò che è stato introdotto con questo corposo update è “sotto al cofano”.

Prima di tutto è stato aggiunto il pieno supporto al WebGL che permette di sfruttare l’accelerazione hardware della GPU per permetterci di visualizzare al meglio anche pagine ricche da un punto di vista grafico e ovviamente i contenuti in 3D. In secondo luogo notevoli miglioramenti sono stati apportati al supporto all’HTML5 che è ormai chiaro essere lo standard del futuro visto che il Flash di Adobe viene sempre meno considerato (persino da chi l’ha sviluppato). Infine troviamo tra le novità più interessanti la possibilità di utilizzare la fotocamera all’interno del browser.

Opera Mobile 12 è già disponibile nell’Android Market per cui chiunque volesse verificare personalmente di cosa è capace questo browser dovrà soltanto scaricarlo.

[[App][Opera Mobile Web browser][com.opera.browser]]

 

Tags: , , , , , ,

Categorie: Software

  • http://www.facebook.com/people/Vincenzo-Mancuso/1430216166 Vincenzo Mancuso

    Purtroppo sul mio Optimus 2X con ICS causa force close all’avvio, a meno della versione 11.5.3!

    • jacko3

       Se hai aggiornato da una vecchia versione, prova a disinstallarlo e a cancellare la cartella di Opera, controlla sia su memoria interna che esterna e poi reinstallalo dopo aver riavviato il cell.

  • http://twitter.com/DavideBrutti Davide Brutti

    Su transformer Prime continuo a preferire il Browser stock, più lento a caricare ma piu fluido :-)

  • Mimmolo

    Opera su Motorola Atrix è fluidissimo, consigliato come default.

    • jacko3

       Anche io ho un Atrix, ne sono soddisfattissimo e Opera 12 mi sembra aver colmato quelle lacune che me lo avevano fatto abbandonare da quando sono passato da Symbian ad Android.

  • http://www.facebook.com/luigi.roggio Luigi Roggio

    LG P500 con Android 4.0.3 Uso Opera da sempre su questo smartphone, il migliore!! Anche se con questa ultima versione l’avvio è leggermente più lento.

Forum! Hai una domanda? Falla sul forum! Avrai sicuramente più risposte!