Panasonic presenta Eluga, un nuovo smartphone ultraresistente per l'Europa [Aggiornato]

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Panasonic presenta Eluga, un nuovo smartphone ultraresistente per l'Europa [Aggiornato]

Qualche mese fa prendevamo atto che alla Panasonic c'era l'intenzione di rientrare nei mercati europei con i suoi prodotti, e che l'avrebbe fatto con uno smartphone (del quale non conoscevamo ancora il nome) con un display da 4,3'': oggi possiamo annunciare che il device in questione (supponendo che si tratti dello stesso!) si chiama Eluga e sarà ultra-resistente.

Sbarcherà nel vecchio continente a Marzo, la risoluzione del suo ampio schermo è di 960 x 540, sarà estremamente leggero ma soprattutto a prova di polvere e di acqua: insomma, si andrà ad aggiungere alla schiera dei dispositivi "da battaglia" ma senza rinunciare ad un design ricercato.

Purtroppo ancora non abbiamo altre informazioni, men che meno le specifiche tecniche che però dovrebbero venire pubblicati sul sito ufficiale di Panasonic nel corso della giornata di domani.

Aspettando di ricevere ulteriori dettagli su questo smartphone, speriamo per Panasonic che, dopo 7 anni d'assenza, torni in Europa con un ottimo dispositivo.

Aggiornamento: ecco il comunicato stampa ufficiale di Panasonic Italia, dal quale si evincono tutte le informazioni importanti, comprese le caratteristiche tecniche.

Panasonic presenta ELUGA: lo smartphone Android sottile e raffinato per il mercato europeo


Un ritorno con lo splash: Panasonic si tuffa in Europa con uno smartphone sottile, raffinato e resistente all’acqua

Amburgo, 20 febbraio 2012 -Panasonic Europe ha svelato ELUGA, il nuovo smartphone ultra-sottile, resistente all’acqua e con caratteristiche di alta gamma dedicato a chi è attento allo stile.

ELUGA – il cui nome deriva da ‘elegant user gateway’ – pesa appena 103 g ed è uno dei piu' leggeri smartphone Android™ in Europa. Oltre ad essere resistente all’acqua, ELUGA vanta il più alto rapporto schermo/telefono del mercato: il display costituisce il 66% del corpo del telefono.

Lo spessore è di appena 7,8 mm sull’intera lunghezza del telefono, e la forma ultra-sottile a “D” è progettata per non rovinare la linea degli abiti; e nonostante la sua sottigliezza, ELUGA ospita una fotocamera di alta qualità da 8 MP all’interno del corpo del telefono.

Questo modello presenta le seguenti caratteristiche:

  • Design ultra-slim a forma di “D” (123,3 x 62 x 7,8 mm).

  • Resistenza all’acqua (standard internazionale IP57) e alla polvere. È infatti in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott’acqua a 1 metro di profondità, e resiste alla polvere (75 micrometri o meno di diametro / depositi non nocivi) se posto nei pressi o all’interno di essa per non più di 8 ore.

  • Tecnologia NFC (Near-Field Communication) per interazioni ‘no touch’ con altri apparecchi compatibili (ad esempio, pagamenti senza contatto).

  • Ampio display da 4,3 pollici OLED QHD (960x540) con il più alto rapporto schermo/telefono del mercato.

  • ‘Swipe and Share’ per ‘lanciare’ wireless le immagini dal telefono al TV, o per trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre dal telefono al televisore. Con Viera Remote App il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu

    -ray*1, sistemi home cinema, o fotocamere digitali).

  • Fotocamera da 8 MP con autofocus, e memoria integrata da 8 GB.

  • Processore dual-core da 1 GHz Texas Instruments, con sistema operativo Android Gingerbread (version 2.3.5), che verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich a partire dall’estate 2012.

ELUGA dispone di ‘modalità eco’, una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l’ambiente spegnendo le funzioni non-essenziali quando il telefono è quasi scarico.

Toshiya Matsumura, General Manager, Panasonic Mobile Communications, ha dichiarato: “Nonostante la crescita senza precedenti del numero di smartphone apparsi negli ultimi anni, noi crediamo che nessuno sia stato ancora in grado di colmare il gap tra stile e sostanza. Con il lancio di ELUGA, stiamo cercando di dimostrare che è possibile unire stile, funzioni, forma e il meglio della tecnologia, proponendo tutto il pacchetto ad un prezzo competitivo”.

Immagini di ELUGA sono disponibili all’indirizzo:

http://www.panasonic.eu/smartphones

Panasonic ELUGA – Specifiche tecniche

Dimensioni

123 x 62 x 7,8 mm

Schermo

4,3“/ 10,9 cm; QHD (960x540)

Memoria

8 GB di memoria integrata

GPS

Integrato

Peso

103 g

Batteria

1150 mAh (integrata)

Connessione USB

Micro USB

Ingresso cuffie

3,5 mm

Connessione Internet

GPRS/ EDGE/ HSDPA 14,4 Mbps;

HSUPA 5,76 Mbps (HSPA+ 21,1 Mbps)

Bande di frequenza

850, 900, 1800, 1900 / Band1, Band8

Bluetooth

Bluetooth 2.1 + EDR

SIM Card

Micro SIM

Processore

1 GHz (Dual Core)

Sistema operativo

Android Gingerbread 2.3.5 *

Fotocamera

8 MP, con AF

NFC

integrato

Wi-Fi

802.11 b/g/n

Resistenza all’acqua

IP57

Colori (GB-English)

Silver/ Nero

Sensore di forza G

integrato

Sensore luce ambiente

integrato

*Aggiornamento ad Ice Cream Sandwich 4.x previsto per l’estate 2012

Fonte: