Motorola Pro+, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Motorola Pro+, la recensione completa

Motorola Pro+ è l'evoluzione del già recensito Motorola Pro e eredita in buona parte l'estetica di Motorola Fire, pensato principalmente per un pubblico giovanile.

Confezione

Non abbiamo potuto testare la confezione originale.

Costruzione ed ergonomia

La qualità di Motorola Pro+ è superiore ai suoi predecessori e ricalca in modo fedele tutto il percorso compiuto da Motorola fino ad oggi. La cover posteriore è elegante perché dotata di striature ondulate e allo stesso tempo è molto resistente e professionale. Ottima la qualità della tastiera fisica, la migliore fra tutti gli smartphone con qwerty a vista mai recensiti in redazione.

Hardware

L'hardware di questo Pro+ è il migliore mai visto per uno smartphone con questo form-factor. Processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La fotocamera è da 5 megapixel e non è presente una fotocamera frontale. La connettività è HSUPA fino a 14.4 Mbps, la WiFi è standard N e bluetooth alla versione 2.1.

Schermo e touchscreen

Lo schermo è da 3,1 pollici ed ha una risoluzione molto particolare 480x640 pixel.

All'avvio di molte applicazioni ci verrà ricordato che queste potrebbero apparire in modo strano. Nei nostri test però non abbiamo riscontrato nessun problema con le applicazioni più comuni. Questa risoluzione abbastanza alta in uno schermo di piccole dimensioni, fa si che la densità sia più che buona: 258 dpi.

Software

Il software Motorola ha ormai raggiunto una buona qualità e stabilità, oltre che una buona quantità di funzioni, fra cui la sincronizzazione con quasi tutti i social network esistenti. L'interfaccia è veloce e non si notano rallentamenti di alcuni tipo. Tra i software preinstallati troviamo il comodo Portale Web per la gestione tramite browser e QuickOffice.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è migliore di quello di default e offre la possibilità di leggere il testo dei brani che scorre insieme alla canzone. Disponibile anche la possibilità scoprire i brani in ascolto tramite l'estensione gratuita di SoundHound.

Software: Browser

Il browser è veloce, supporta Flash Player e grazie alla buona densità del display è molto comodo leggere testi su internet.

Autonomia

La batteria permette di superare abbastanza agilmente la giornata lavorativa con un utilizzo medio.

Prezzo

349€ è sicuramente troppo alto per questo Motorola Pro+. Speriamo che questo smartphone possa presto subire un ridimensionamento del suo prezzo.

Giudizio Finale

Se cercate uno smartphone Android con tastiera qwerty in stile "blackberry" questo è il telefono che stavate cercando.

Videorecensione

Il link al sito nel video è ovviamente errato, scusateci per l'errore.

Foto