| 18 febbraio 2012 | 6 Commenti

Nokia porterà Pulse anche su Android

Nokia si è lanciata nel mercato Windows Phone da qualche tempo ormai, e per differenziare la propria offerta da quella degli altri produttori, sta anche sviluppando software per l’OS di Microsoft: ciò non toglie che (almeno parte) di esso venga realizzato anche per la concorrenza, ovvero anche per Android.

Uno di questi progetti, come avrete capito, si chiama Pulse, ma non ha nulla a che fare con l’omonimo news reader che probabilmente tutti conoscerete: si tratta piuttosto di un misto aggregatore di servizi basati in gran parte sulla geolocalizzazione, un po’ come la “suite” Maps-Latitude-Navigatore, con in più l’aggiunta anche di una componente di messaggistica e di foto. Al momento è disponibile per Windows Phone, Symbian, Meego, ed in versione online, basata su Navteq.

In ogni caso il porting su Android e iOS è già stato ufficialmente annunciato: ”Per essere davvero social, devi stare su ogni piattaforma” è il pensiero dell’azienda, ed è piuttosto difficile darle torto. Nokia non punterà insomma in maniera diretta ad attaccare Facebook o Twitter come ha fatto Google+, ma sta chiaramente propendendo verso il ramo social network con una serie di applicazioni collegate tra loro. Inutile dire che siamo molto curiosi di vedere cosa uscirà dal cilindro dell’azienda finlandese e di confrontare i vari software per le diverse piattaforme.

Fonte: Visita

Tags: , , ,

Categorie: Software

  • http://pulse.yahoo.com/_P5SVV7DBBNYFZIRBY2BRDUWKX4 Murakami

    “Per essere davvero social e stare su ogni piattaforma” non devi fare un cazzo tutto il giorno e soprattutto devi trovare qualcuno che ti mantenga senza lavorare… Che Nokia Italia, lo vada a dire agli operai della catena di montaggio della Fiat di Pomigliano. 

    Il testo del comunicato stampa finlandese e quello dell’area anglosassone non si permetterebbe mai di dire una stronzata del genere (scusate il francesismo), caccerebbero il Nokia con tanto di Pulse nel cesso e tirerebbero lo sciacquone d’imPULSo! :)

    http://mynokiablog.com/2011/12/22/nokia-pulse-available-for-nokia-n9-at-nokia-beta-labs/ 

    • http://www.facebook.com/donato.divito Donato Di Vito

       Credo che si riferisse semplicemente all’app, e non agli utenti… :)

    • brigo90

      Facciamo una class action contro facebook perché per poter usare facebook dannazione non devi avere un cazzo da fare tutto il giorno e io, povero operaio della Fiat di Pomigliano, non posso permettermelo, e ciò mi ha cagionato seri danni morali!

      Ma cosa stai dicendo?

      • http://pulse.yahoo.com/_P5SVV7DBBNYFZIRBY2BRDUWKX4 Murakami

        Gli operai della Fiat di Pomigliano non sono poi tanto poveri, almeno un lavoro ce l’hanno e non stanno su OGNI PIATTAFORMA social per fare piacere a chi vende prodotti Nokia in Italia e scrive i comunicati stampa scemi. Sono molto più poveri gli attuali ragazzi della fascia di età tra i 18 e i 30 anni. Le stime mostrano che il tasso di disoccupazione in Italia è quasi al 40%, mentre la media europea è al 10% e la media tedesca è al 6%. A questi ragazzi, in effetti, in un paese come il nostro, non resta che chattare… :)

  • http://www.facebook.com/Sparvi Marco Pietrangeli

    da come l’ho interpretato io intendeva che il programma per essere “social” dovesse girare su tutte le piattaforme perchè un app utilizzabile solo su dispositivi windows mobile sarebbe alquanto limitata e poco utilizzata visto che gli utenti android ios e blackberry non potrebbero utilizzarla ;)

  • http://pulse.yahoo.com/_P5SVV7DBBNYFZIRBY2BRDUWKX4 Murakami

    L’app “sta” su ogni piattaforma da sola? E le app le fa funzionare Fuffy il criceto di casa. I criceti sono notoriamente provvisti di una ruota panoramica Nokia munita di tasti a nocciolina per frequentare i social network… :)

Forum! Hai una domanda? Falla sul forum! Avrai sicuramente più risposte!