Ecco le prime immagini di Boot to Gecko

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco le prime immagini di Boot to Gecko

Lo scorso novembre vi avevamo accennato del progetto Boot2Gecko, ovvero un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Mozilla Foundation, che all'epoca sembrava ancora nello stadio embrionale. In questi mesi a quanto pare il pargolo è cresciuto ed oggi ce ne vengono rivelate le prime immagini.

Proprio come Android, anche nel cuore di Boot to Gecko batte un'anima Linux, chiamata Gonk, che fornirà le funzionalità operative di base e regolerà l'acceso alla parte telefonica  ed alle app web-based.

Le applicazioni non saranno infatti "indipendenti" come su Android, ma basate interamente sul web: una volta avviato il browser Gecko, sara lui a permettere l'esecuzione del resto dei programmi della piattaforma. Dal launcher fino all'interfaccia chiamata Gaia girerà come una combinazione di HTML5 e JavaScript all'interno di Gecko.

Vista così il sistema operativo potrebbe in pratica essere eseguito in qualsiasi moderno browser, ma senza il supporto della API adeguate rimarrebbe privo della parte telefonica.

Ci attendono comunque maggiori dettagli al riguardo al Mobile World Congress di Barcellona, dato che Boot2Gecko sarebbe destinato al rilascio entro giugno 2012.

Fonte: