Tip-Off Basketball: vai a canestro sul tuo smartphone!

Matteo Corgiolu
Matteo Corgiolu
Tip-Off Basketball: vai a canestro sul tuo smartphone!

Sicuramente uno dei titoli che va di diritto nella categoria "dipendenza". Tip-Off Basketball ci guida in una modalità carriera che ci pone di fronte a prove sempre più impegnative e a canestri da realizzare sempre più improbabili.

L'obiettivo del gioco è ovviamente quello di fare canestro e per realizzare il tiro dovremmo appoggiare il dito sul display e modificare la traiettoria che ci viene proposta per mandare la palla nel cesto. Potremo segnare un canestro classico, uno "swish" (ciuffo), un "bounce" (rimbalzo sul terreno), un bankshot (rimbalzo sul tabellone), un "prayer" (parabola alta), un "downtown" (tiro da lontano) o un "missle" (tiro teso). Le combo si realizzano mettendo a segno tre canestri consecutivi così come richiesti dal gioco: 3 swish consecutivi ad esempio ci regalano la combo "all stars" estremamente redditizia.

In altro a sinistra, man mano che metteremo a segno i punti, si riempirà una barra energia che una volta piena attiverà la modalità "Frenzy" che metterà alla prova la nostra velocità nel tappare degli anelli che appariranno in modo random sul diplay.

Massima concentrazione in modalità "Frenzy": tanti punti e tanti secondi bonus possono essere accumulati in questa fase!

Anche la casa IOPixel produttrice di questo gioco si è convertita al pagamento In-App. Scaricare il gioco sarà del tutto gratuito ma l'acquisto dei crediti ci permetterà di personalizzare l'ambientazione (altrimenti abbastanza ripetitiva e spoglia), il pallone in dotazione e di modificare alcune caratteristiche di gioco.

Non manca la modalità "network" in cui potremo sfidare altri incalliti avversari online e un pratico tutorial per acquisire i rudimenti del gioco. Il tutto risulta piacevolmente fluido ed intuitivo (provato su Galaxy S2) e ci sentiamo di consigliarvelo a patto che non abbiate impegni incombenti e scadenze da rispettare, nel qual caso, meglio lasciar perdere!