Graph 89: l'emulatore della calcolatrice TI-89

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Graph 89: l'emulatore della calcolatrice TI-89

Lo sviluppatore Doug Melton aveva già pubblicato poco più di un anno fa degli emulatori per altrettanti celebri modelli di Texas Instruments (TI-83, TI-85, e TI-86), che erano stati fatti prontamente rimuovere dall'azienda: forse equipaggiarli con le ROM originali incluse e chiamarli allo stesso identico modo dei tre dispositivi di Texas Instruments non era stata esattamente la mossa più furba da fare.

Lo sviluppatore Dritan Hashorva ha dunque deciso di cambiare approccio, ed ha appena rilasciato un emulatore per la TI-89, senza ROM inclusa e dal nome di Graph 89, tanto per evitare scomode omonimie: quanto durerà questa volta non ci è dato saperlo, ma per il momento l'app c'è e funziona egregiamente, pur essendo ancora un'alpha.

Non avete una calcolatrice dalla quale estrarre la ROM? Poco male, si trova da scaricare gratuitamente sul sito di Texas Instruments stessa (qualcosa ci dice la media dei suoi download salirà improvvisamente) ed una volta combinata con l'app il risultato è pregevole: ingegneri e matematici ringrazieranno.

Fonte: