Arriva la prima build CyanogenMod 9 per Optimus Dual

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva la prima build CyanogenMod 9 per Optimus Dual

Direttamente da Google+ ci giunge la conferma (con tanto di link per il download) dell'arrivo di CyanogenMod 9 su Optimus Dual: laddove LG non provvede, ci pensa il team cyano a portare Ice Cream Sandwich.

Ricardo Cerqueira, maintainter dell'Optimus 2x (Dual)  ed autore del post, smorza però subito i facili(ssimi) entusiasmi: potrebbero non esserci aggiornamenti in merito in futuro, lui è ben consapevole che qualcosa non funzioni (ma non scende in dettagli su cosa: sarà ancora la fotocamera?) ma al momento non sono "aperte" le segnalazioni da parte degli utenti; insomma, prendete questa ROM, provatela, e se non vi piace non vi lamentate. Come "venditore" Cerqueira non è granché (ma è anche giusto non creare false speranze) e sinceramente noi non abbiamo ancora avuto tempo di provare il firmware personalmente quindi, questa volta più di altre, non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito.

Ci fa counque piacere vedere che le acque si stanno muovendo e speriamo che questo sia solo il preludio ad un rilascio più regolare di firmware CM9 per Optimus Dual.

Nel frattempo, se volete provarlo, vi lasciamo nuovamente il link per il download casomai ve lo foste perso nell'introduzione dell'articolo.

Se invece siete affezionati a Gingerbread, ma soprattutto alla CyanogenMod, potete sempre provare le ultime nightly della 7.1 che sono riprese da qualche giorno.

Ringraziamo Valerio per la segnalazione

Update: preso forse da un rimorso di coscienza Cerqueira ha condiviso i malfunzionamenti più evidenti in questa ROM:

  • Le finestre popup a scorrimento (per es. nella selezione delle suonerie, o nell'inserimento della password Wi-Fi) hanno problemi di opacità (diventano trasparenti quando non dovrebbero). Funzionano, ma è noioso.
  • No video decoding, no video encoding: in parole povere non si vedono i video
  • Le app fatte apposta per Android 4 con le loro specifiche implementazioni grafiche (ad es. Chrome) saranno scattose.