Vodafone Smart Tab 10, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Vodafone Smart Tab 10, la recensione completa

Doveva arrivare già a novembre ma ha subito un ritardo fino al mese di febbraio 2012. Parliamo del tablet Honeycomb: Vodafone Smart Tab 10 con schermo da 10,1 pollici.

Noi abbiamo provato in anteprima italiana per voi e lo stiamo recensendo in queste pagine.

Confezione

La confezione dello Smart Tab 10 è sorprendente (almeno rispetto alla concorrenza): alimentatore con cavo separabile, cuffie e custodia. Quasi nessun tablet mette a disposizione le cuffie e praticamente nessuno una custodia.

Costruzione ed ergonomia

Vodafone Smart Tab 10 è nella media e la cornice non è troppo spessa. Lo spessore e il peso è più considerevole rispetto, per esempio al Galaxy Tab 10.1, e sicuramente l'ingombro è il difetto maggiore di questo tablet, ma comunque non è più grande del precedente Galaxy Tab 10.1v. La cornice è argentata è senza infamia e senza lode, anche se non dona una sensazione di qualità particolare. Meglio la cover posteriore in plastica con una trama a puntini.

Hardware

L'hardware di Smart Tab 10 è superiore alla media dei tablet attuale: processore dual core Qualcomm da 1,2GHz con GPU Adreno 220, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile e fotocamera, putroppo senza flash, da 5Megapixel.

Non manca la fotocamera frontale, speaker stereo, bluetooth e anche slot per la SIM per la connettività UMTS.

Schermo e Touchscreen

Lo schermo è molto luminoso, ma come molti tablet Honeycomb la regolazione automatica non è ottimizzata. Lo schermo tiene le impronte ma comunque meno della media dei tablet provati da noi fino ad oggi.

Software

Il software del tablet non è stato pesantemente personalizzato da Vodafone. Troviamo giusto qualche applicazione, non particolarmente invasiva: Vodafone Apps, AccuWeather.com, QuickOffice HD, Pulse (per la news), Zinio (le riviste digitali) e Filer per la gestione dei file. Troviamo anche alcuni giochi ma tutti in versione demo.

Software: Browser

Il browser è nella media dei tablet Honeycomb (e quindi non mancano glitch grafici ed errori di rendering).

Software: Multimedia

L'unicaaggiunta al lato multimediale è la versione di Google Music che supporta la sincronizzazione gratuita cloud offerta da Google.

Autonomia

Discreta l'autonomia che permette di raggiungere fino a due giornate di autonomia, meno se ne facciamo un uso intenso o se utilizziamo la connessione UMTS.

Prezzo

Ottimo il prezzo: 399€ senza abbonamento nei negozi Vodafone. Se cercate un tablet superiore alla media e non vi spaventa la possibilità che non venga aggiornato ad Ice Cream Sandwich (anche se noi confidiamo con la comunità, visto il prezzo), questo tablet fa proprio per voi.

Giudizio Finale

Superato il pregiudizio che si può avere nei confronti di un prodotto low cost (prodotto da ZTE in questo caso), questo tablet si presenta come il migliore attualmente disponibile come rapporto qualità prezzo.

Videorecensione

Foto