ASUS Eee Pad Transformer Prime: guida al Gaming

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
ASUS Eee Pad Transformer Prime: guida al Gaming

Dopo aver dedicato un'ampia e dettagliata guida al gaming per il Samsung Galaxy Note, abbiamo deciso di creare una guida simile anche per il nuovo ASUS Eee Pad Transformer Prime. Non è un segreto che il nuovo tablet targato ASUS si presti particolarmente bene all'utilizzo videoludico: l'uscita HDMI e la compatibilità con i controller per console lo "trasformano" (scusate il gioco di parole) letteralmente in una vera e propria "console android".

Abbiamo già dedicato alcuni articoli al lato gaming del Prime e prima di procedere con la nostra guida ve li riproponiamo: potete trovare un articolo dedicato al video confronto tra il b, un articolo dedicato ai contenuti Tegra esclusivi che abbiamo testato sulla versione di prova del Prime giunta in redazione ed infine una video prova del Prime connesso in HDMI ad una televisione da 55 pollici.

L'obbiettivo di questa guida sarà quello di suggerirvi i giochi compatibili appunto con il Prime.

Visto il noto problema della frammentazione lato gaming su Android (vi abbiamo dedicato un editoriale non molto tempo fa) può essere molto lungo cercare "a mano" tutti i titoli disponibili per il suddetto tablet. Cercheremo quindi di raggrupparli in una lista dotata di link al Market. Vista la presenza a bordo del SoC Nvidia Tegra 3 è ovvia la compatibilità con i contenuti THD (Tegra High Definition) presenti nel Market e nel Tegra Zone.

Per l'articolo ci siamo serviti (così come per la guida del Galaxy Note) di un thread di XDA Developers; la lista è stata successivamente arricchita da noi provando alcuni titoli sul Prime che abbiamo a disposizione in redazione. Lo spunto per il test di alcuni titoli ci è stato fornito dalla pagina Facebook tutta italiana dedicata proprio al Transformer Prime.

ATTENZIONE: è molto probabile, vista la mole di titoli disponibile sul Market Android, che alcuni dei titoli effettivamente compatibili con il Transformer Prime non siano nella lista. In tal caso non esitate a segnalare titoli da aggiungere per darci modo di tenere aggiornata la lista. Anche nel caso vi sia qualche link non funzionante segnalatecelo nei commenti e provvederemo a correggerlo. E' anche possibile che alcuni titoli non siano stati testati su ICS e che quindi siano momentaneamente incompatibili (alcuni di essi sono segnalati nella lista).

Vorremmo farvi notare come la lista sia purtroppo priva di qualsiasi gioco Gameloft: il Prime infatti, così come il precedente modello di Transformer, risulta incompatibile con tutti i giochi Gameloft presenti sul Market. Stesso discorso se cercate di acquistarli dal WapShop Gameloft.

Vi ricordiamo nuovamente di segnalarci, nel caso ci siano, link rotti o, se avete modo di provarli, altri titoli pienamente compatibili con il tablet ASUS.

Alcuni dei titoli presenti nella lista hanno la dicitura "Compatibile con Controller". Se siete dotati di un controller xbox o playstation con cavo USB potete tranquillamente attaccarlo alla dock del Prime; se invece avete un controller Wii e volete provare a giocarci potete usare la seguente applicazione:

Purtroppo però l'accelerometro presente dentro il controller Wii ancora non viene riconosciuto dalla suddetta applicazione e quindi sono davvero pochi i giochi compatibili (Cordy, Shine Runner e Riptide GP funzionano). Inoltre alcuni giochi, specialmente gli strategici o qualche puzzle game, si prestano molto bene all'utilizzo con il mouse. Anche in questo caso vi è sufficiente utilizzare un mouse con chiavetta USB da inserire nell'apposito ingresso sulla dock.

Sperando che la guida sia di vostro gradimento vi chiediamo infine: di quale altro dispositivo vorreste leggere una guida simile?