Motorola vince contro Apple in Germania: rimossi tutti i prodotti online tranne l'iPhone 4S

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Motorola vince contro Apple in Germania: rimossi tutti i prodotti online tranne l'iPhone 4S

Verrebbe da dire "chi la fa l'aspetti", ma trasformeremmo in una ripicca quello che invece sta diventando un elemento sempre più importante nel mondo mobile: le "guerre" per i brevetti sparse a giro per il mondo. Una cosa è certa: se volete un moderno smartphone, non andate a vivere in Germania.

Dopo i guai di Samsung nel paese teutonico, è Motorola a "vendicare" l'azienda coreana ottenendo un'ingiunzione che ha portato alla rimozione dallo store online della mela di iPad 3G + WiFi, iPad 2 3G + WiFi, iPhone 3GS e iPhone 4; i dispositivi restano invece in vendita nei normali negozi.

La cancellazione dal negozio virtuale sarebbe arrivata come conseguenza di un'ingiunzione diretta contro iCloud e i dispositivi che ne fanno uso: non si tratta però di un'ingiunzione preliminare, ma di una definitiva, arrivata al termine di una causa iniziata nell'aprile dello scorso anno; la corte regionale di Mannheim ha infatti deliberato contro il servizio di email push di iCloud, ma nonostante l'azione legale fosse di tipo internazionale, la decisione è diventata esecutiva solo in Germania.

Certo è che dover controllare manualmente per nuovi messaggi anziché riceverli in automatico penalizzerebbe non poco l'uso della mail in mobilità.

Apple ha ovviamente diritto d'appello in merito e la causa non può ancora considerarsi del tutto conclusa, in ogni caso è la prima volta che l'azienda di Cupertino ottiene un verdetto sfavorevole così pesante. Basterà a farla retrocedere?

Fonte: