3BMeteo: una vera stazione meteo nella vostra tasca.

Nicola Randone
Nicola Randone
3BMeteo: una vera stazione meteo nella vostra tasca.

3B Meteo è probabilmente l'applicazione più completa disponibile per Android che consente di consultare, direttamente sul proprio terminale, le previsioni meteo della propria località (e non solo) fino a 7 giorni.

L'applicazione ha un'interfaccia piuttosto spartana ed include un widget, ciò non toglie che le informazioni in essa contenute superino quelle della maggior parte dei software di questo tipo. Nella schermata principale, oltre alle previsioni, figurano anche le minime e le massime nonchè direzioni e velocità dei venti. Nel dettaglio della singola giornata possiamo poi visualizzare le condizioni suddivise per periodi (notte, mattina, pomeriggio e sera) nonchè, con un clic in più, anche delle singole ore del giorno.

Le funzionalità del servizio, da tempo presente nel web in un sito tradizionale, non si fermano naturalmente a questo. Per i più esigenti (come anche per gli addetti ai lavori) sono disponibili le mappe meteo ed in particolare: precipitazioni, nubi e precipitazioni, geopotenziali e termiche (500, 700 e 850 hpa), pressione e temperatura e venti; a questo si aggiungano anche immagini radar e satellite di particolari aree del globo ed infine la possibilità di ricerca le webcam presenti nella località impostata.

Insomma, fermo restando che superati i 2 giorni qualsiasi previsione meteo perde sicuramente di affidabilità, se amate programmare escursioni, viaggi in barca o qualsiasi altra cosa che comporti attività all'aperto, con 3B Meteo potete finalmente abbandonare i servizi web tradizionali e consultare il tutto comodamente dal vostro smartphone.