Workout Trainer: l'app per i tuoi esercizi quotidiani

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Workout Trainer: l'app per i tuoi esercizi quotidiani

Vorreste tenervi in forma, ma non avete mai tempo di andare in palestra e il jogging non fa per voi, per non parlare di tutti gli altri sport che richiedono anche più costanza e più tempo. Come fare allora? Potreste ad esempio scaricare l'applicazione Workout Trainer.

Questo software offre, gratuitamente e a pagamento, diversi tipi di esercizi, scelti per voi in base alle vostre esigenze. Una volta scaricata l'applicazione dovrete inserire qualche informazione personale e indicare il tipo di workout che vogliamo svolgere, il tempo che vogliamo dedicare all'allenamento e gli obiettivi che vogliamo raggiungere (perdita di peso, miglioramento della flessibilità, tono muscolare, ecc.).

A questo punto potrete cominciare a seguire la vostra prima sessione di allenamento gratuito guardando le immagini che vi mostreranno quale esercizio svolgere e per quanto tempo. Naturalmente spetterà a noi poi, nei giorni successivi, ricordarci di aprire Workout Trainer per cercare e svolgere nuovi esercizi, che troverete nel tab Workouts; potrete scegliere tra gli allenamenti Featured oppure tappare su Browse per cercarli tra le varie e numerose categorie, come Running, Yoga, Weight Loss, Stretching, Walking e così via.

Ogni workout presenta le indicazioni riguardanti la difficoltà (Casual, Moderate o Intense) e il tempo necessario (tra i 5 e i 30 minuti), quindi sarete liberi di scegliere cosa fare e quando farlo in base ai vostri impegni, alle vostre esigenze e al tipo di attività che avete voglia di fare.

Se pensate di aver bisogno di un aiutino in più potete invece selezionare veri e propri programmi di allenamento, che però sono a pagamento con un costo variabile che va dai 5 ai 10 dollari.

Workout Trainer ha anche un lato social, infatti all'inizio vi verrà chiesto se rendere pubblici o privati i vostri risultati e inoltre avrete la possibilità di aggiungere i vostri amici per vedere quali esercizi hanno svolto. Potrete inoltre mettere "Mi piace" ai workouts di vostro gradimento oppure crearne di nuovi, tappando sul tasto Created che trovate nella scheda con il vostro nome.

Abbiamo trovato quest'applicazione davvero ben fatta. Gli esercizi sono numerosi, ben divisi e facili da scegliere e l'interfaccia è pulita ed accattivante; l'unico punto a sfavore di questo software è che richiede sempre e comunque una connessione perché prima di ogni sessione di allenamento deve scaricare le immagini e la guida audio degli esercizi.

Se siete tra quelli che non hanno mai tempo per dedicarsi allo sport ma che vorrebbero trovare del tempo per farlo, anche solo velocemente, allora Workout Trainer fa per voi. Qualche riserva l'abbiamo in merito ai programmi a pagamento, che sono comunque efficaci ma a quel punto a noi sembra più opportuno trovare tempo per andare in palestra.