Sony porterà su smartphone la cattura video in HDR

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony porterà su smartphone la cattura video in HDR

Se pensavate che Sony si sarebbe accontentata di includere una fotocamera da 12 megapixel nei suoni nuovi smartphone (parliamo ovviamente di Xperia S ed Xperia Ion), allora avete sottovalutato l'azienda nipponica, che ha intenzione di stupirci anche nel ramo "cinematografico".

Con il lancio dei suoi nuovi sensori CMOS con RGBW Coding, le fotocamera Sony saranno in grado di riprendere anche video in HDR: in aggiunta ai tradizionali red, green e blue avremo anche un pixel white (da qui l'acronimo RGBW), che permetterà una sensibilità assai maggiore in condizioni di scarsa illuminazione, come testimonia l'immagine in alto, senza l'aggiunta di rumore di fondo e quindi perdita di qualità. L'architettura di questi sensori sarà inoltre in grado di ridurne sia le dimensioni che il dispendio energetico, rendendoli i compagni ideali per l'impiego in ambito mobile.

I nuovi CMOS Sony arriveranno da marzo con un modello "ordinario" a 8 megapixel, mentre in giugno ed agosto vedranno la luce due versioni con RGBW, rispettivamente da 13 ed 8 megapixel.

Fonte:
Mostra i commenti