Go launcher EX vs ADW launcher! Le alternative più apprezzate a confronto

Matteo Corgiolu
Matteo Corgiolu
Go launcher EX vs ADW launcher! Le alternative più apprezzate a confronto

Anzitutto, per chi si stesse avvicinando solo ora al mondo Android, un launcher alternativo è un’applicazione scaricabile dal Market ufficiale che ci permetterà di modificare l’UI del sistema operativo in modo radicale. Nel panorama Android si affacciano attualmente diverse decine di launcher, ciascuno dotato di caratteristiche peculiari che ci invitano ogni giorno a rinunciare all’interfaccia originale.

Tra quelli che si distinguono per completezza e possibilità di personalizzazione, 2 stanno certamente spopolando fra i nostri terminali: si tratta di GO launcher EX e di ADW launcher. Entrambi hanno dalla loro un look accattivante, un’integrazione ottimale col sistema operativo (che garantisce ad entrambi fluidità ai massimi livelli) ed un grado di maturità davvero alto, raggiunto in seguito a decine di aggiornamenti.

Ma veniamo al dunque: quali sono le caratteristiche che contraddistinguono queste due applicazioni (fra le più scaricate dal market) e quali i “difetti” che potrebbero far pendere l’ago della bilancia a favore di una o dell’altra?

ADW LAUNCHER

ADW, resa celebre dalla custom rom CyanogenMod, offre senza dubbio il più alto grado di personalizzazione nella sua versione EX in vendita sul Market a 2,30 euro. A partire dalle icone della home fino al più piccolo dettaglio riguardante le etichette delle app, ogni singolo particolare potrà essere modificato a nostro piacimento. Fra le feature che rendono unico questo launcher ricordiamo:

  • le varie possibilità di visualizzazione dell’app drawer (verticale, orizzontale, veticale 4D e altri varianti ancora)
  • la possibilità di modificare la dimensione delle icone della home, il look delle stesse, e il numero di app visualizzabili per riga e per colonna (fino a 10!)
  • le opzioni per nascondere le etichette delle icone, variare il colore delle scritte, visualizzare o meno la barra di stato e gli indicatori delle pagine.

Ma si tratta solo di un assaggio delle infinite possibilità che quest’applicazione mette a nostra disposizione. Fra gesture personalizzabili ed animazioni in abbondanza, senza dimenticare i sempre graditi temi che si contano a decine fra le pagine del Market (a pagamento e non),saremo in grado di stravolgere l’aspetto del nostro smartphone in modo davvero radicale.


Le piccole perplessità che ci lascia ADW riguardano alcune limitazioni che ci vengono imposte nella gestione delle applicazioni. Non è infatti possibile creare cartelle nell’app drawer. Esiste tuttavia una comoda funzione chiamata “gruppi” che ci permette di fare qualcosa di simile anche se non altrettanto intuitivo. Non ci sarà peraltro concesso di lasciare incompleta una pagina del drawer per passare al riempimento della successiva. Si tratta di piccolezze che la rendono però mancante sia nei confronti di altri launcher alternativi come GO, sia nei confronti dei launcher stock di Samsung, Htc and Co.

GO LAUNCHER EX

Passiamo ora al contendente: GO launcher EX ha dalla sua un look più intrigante e curato, la possibilità di modificare in svariati modi la lock-screen ed il fatto di essere totalmente gratuita!

Sarà possibile con GO creare cartelle in modo facile ed intuitivo sia nella home che nell’app drawer, personalizzare con decine di temi l’aspetto dell’UI e si disporrà di un comodo quanto efficace task-manager integrato.

Per contro non sarà possibile (come con ADW) lasciare pagine di app non complete prima di passare al riempimento delle successive e si disporrà di una libertà ridotta nel modificare radicalmente l’interfaccia rispetto al diretto concorrente.
Alcuni utenti lamentano inoltre un consumo eccessivo della batteria e rarissimi quanto fastidiosi lag nello scorrimento delle pagine.
Si tratta, in entrambi i casi, di applicazioni eccellenti ed il loro successo ne è la riprova.
Non vi resta che provarle e farci sapere le vostre impressioni! Meglio GO, ADW, o stock? Qual è il vostro launcher preferito?