Apriti sesamo: il login google da PC si fa da smartphone

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Apriti sesamo: il login google da PC si fa da smartphone

Quante volte vi è successo di dover fare il login ad un pc non di proprietà e di aver paura che qualcuno guardi la digitazione sulla tastiera per scoprire la propria password (o magari ancora peggio, abbia installato un keylogger).

Google oggi presenta una soluzione molto intelligente chiamata Sesame (proprio da Apriti Sesamo!) che permette di effettuare il login tramite il proprio account su di un PC con l'utilizzo di uno smartphone. Questo è possibile poiché accedendo alla pagina accounts.google.com/sesame ci viene mostrato un grande qrcode da fotografare con il proprio smartphone (Goggles su Android è un'ottima soluzione) e ci permetterà di effettuare il login senza bisogno di digitare password sulla tastiera del computer (bisognerà che sul telefono sia presente l'account Google e che questo sia connesso ad internet).

Al momento la soluzione non è più utilizzabile, in quanto Google ha (già) chiuso la prima fase di testing. Speriamo che possa presto aprirsi nuovamente per un tempo sufficiente per lasciarci provare questa curiosa novità.

Fonte: