Google presenta il sito Android Design, per favore seguitelo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google presenta il sito Android Design, per favore seguitelo

Sapevamo che Google voleva rendere il tema Holo di Ice Cream Sandwich presente in ogni dispositivo con il Market, ma non pensavamo che avrebbero addirittura lanciato un sito dedicato. O meglio, ormai non speravamo più che finalmente venissero dettate le regole per chi vuole "imparare a progettare  applicazioni eccezionali".

Dover aspettare fino alla versione 4 di Android per avere una guida che avrebbe dovuto essere presente fin dall'inizio o quasi ed aggiornata via via, lascia una strana sensazione, mista di entusiasmo e frustrazione; ma in fondo vediamo il bicchiere mezzo pieno.

La molla che ha spinto alla realizzazione di Android Design è il fatto che con Ice Cream Sandwich ci siano stati profondi cambiamenti "sotto il cofano", tanto da spingere Google a cercare di indirizzare gli sviluppatori nella giusta direzione, per trarre vantaggio dalle nuove potenzialità offerte dalla piattaforma e magari nella speranza di vedere in futuro applicazioni più largamente compatibili e funzionali dal punto di vista grafico.

Il sito raccoglie infatti sia linee guida generali su come un'app andrebbe impostata per essere efficiente, che esempi pratici di stili, bottoni, caselle di testo, ecc. e, nonostante il sito sia appena stato lanciato, sono già promesse espansioni nei mesi a venire con nuovi approfondimenti, magari basati anche sul feedback degli sviluppatori.

Il sito è comunque di piacevole navigazione per chiunque, e dimostra una volta di più quanto sono ampie le potenzialità di Android e come alla base di un'ottima app non possano esserci solo i contenuti ma anche il modo in cui questi vengono presentati. E ora, sviluppatori, tocca a voi!

Fonte: