Moneto trasforma il tuo smartphone in un dispositivo con NFC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Moneto trasforma il tuo smartphone in un dispositivo con NFC

L'NFC è una di quelle tecnologie che vedremmo volentieri nel nostro prossimo futuro, ma al giorno d'oggi non sono moltissimi gli smartphone che ne sono equipaggiati, né tanto meno le possibilità di sfruttarla in Italia (ma questo è un altro discorso): per le seconde non possiamo fare granché, mentre per rimediare al primo inconveniente ci pensa Moneto.

DeviceFidelity e Spring Card Systems sono le due aziende dietro a moneto, che altro non è se non una scheda microSD con chip NFC al suo interno: l'idea in effetti è geniale quanto semplice e di facile utilizzo, perché moltissimi smartphone hanno lo slot per l'espansione di memoria, che in questo caso viene sfruttato per dotare il dispositivo della tecnologia MasterCard PayPass piuttosto che per allargarne le capacità di memorizzazione.

Moneto sarà disponibile tra 2-3 settimane (negli USA) e costerà 30$: basta inserire la microSD, attaccare un adesivo all'interno della cover per la batteria (serve a migliorare il segnale NFC) ed il gioco è fatto.

In attesa che arrivi anche da noi, ci fa piacere constatare il sempre maggiore interesse verso i pagamenti mobili: e voi li vedete nel vostro prossimo futuro?

Fonte: