Mobile Mouse: lo smartphone controlla il pc

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Mobile Mouse: lo smartphone controlla il pc

Ci sono un sacco di applicazioni che permettono di controllare lo smartphone con il computer, ma naturalmente ce ne sono parecchie che permettono di fare l'inverso, ad esempio di usare il vostro droide come mouse. Se siete alla ricerca di un software di questo tipo, allora potrete provare Mobile Mouse.

L'app è disponbile in due versione, Lite e Pro. Se non avete grandissime pretese, allora vi troverete bene con la versione gratuita che presenta molte caratteristiche interessanti, oltre a quelle ovvie riguardanti l'utilizzo di mouse e tastiera dal vostro droide; tra le più interessanti troviamo la possibilità di settare la sensibilità al tocco, il funzionamento con più monitor e le gesture multitouch.

Non sono sufficienti? Allora con 2.24 € avrete accesso alle funzioni supplementari della versione Pro che comprendono il controllo con l'accelerometro, la possibilità di passare da un programma all'altro, il controllo dei contenuti multimediali, combinazioni di tasti programmabili e così via. Insomma, una versione adatta ai professionisti e ai più esperti.

Naturalmente per funzionare Mobile Mouse richiede una controparte installata sul computer, ossia Mobile Mouse Server, che potete scaricare gratuitamente dal sito web dedicato. Sono presenti versioni server per Linux, Windows e Mac, così come sono presenti versioni mobile anche per i dispositivi Apple.

Dopo aver installato sia l'app che il software, non dovrete fare altro che configurarli indicando su entrambi l'indirizzo ip e la porta. Una volta aperto il programma vi troverete subito davanti al settaggio di questi parametri mentre per impostarli nella versione mobile dovrete premere il tasto menu e tappare su Servers. Il tasto menu vi permette anche di cambiare la modalità di visualizzazione premendo Toogle View o di accedere alle impostazioni che ovviamente variano in base alla versione scaricata (Lite o Pro).

Il computer risponde molto bene e piuttosto velocemente ai comandi inviati dall'applicazione, che ha una grafica chiara e pulita anche se abbiamo trovato i "tasti" del mouse un po' troppo piccoli, almeno per i nostri gusti.

Il difetto maggiore di Mobile Mouse l'abbiamo trovato nella versione Lite: ogni volta che viene aperta l'app compare una schermata che invita all'acquisto della versione Pro. Una vera noia.