ASUS Eee Pad Transformer Prime, il nostro test sulla batteria

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
ASUS Eee Pad Transformer Prime, il nostro test sulla batteria

Dopo aver analizzato nei dettagli il chip GPS del molto discusso ASUS Eee Pad Transformer Prime, è arrivato il momento di esporre il nostro pensiero anche sulla già citata durata della batteria.

Il nostro test è stato condotto cercando di utilizzare il nostro Transformer Prime in modo intenso e senza nessuno sconto. Come potete vedere da soli nelle immagini il prodotto è stato utilizzato in modo molto intenso il primo giorno, lasciato acceso tutta la notte e poi utilizzato nuovamente in modo intenso il secondo giorno.

Il risultato è stato di una autonomia di circa 1 giorno e 10 ore (34 ore in totale) con un periodo di inutilizzo in cui la batteria non è mai calata. In modo molto sbrigativo potremmo quindi concludere che l'autonomia è più che sufficiente per coprire un uso molto intensivo per 2 giorni completi di utilizzo (presupponiamo 12 ore al giorno).

Come qualcuno noterà però il tablet risulta in carica per buona parte della prima giornata di test.

Questo è dovuto alla presenza della dock (utilizzata per l'interezza del test) che ricaricava in continuazione il tablet. Prima quindi si è esaurita la sua carica e poi quella del tablet (lo si vede chiaramente nel secondo screenshot). Le altre condizioni del tablet sono state abilitazione (e la connessione) costante della connettività WiFi (ad eccezione di qualche spostamento) e la luminosità impostata sopra la media ed in modalità SuperIPS+ (non fatevi ingannare dall'ultimo screenshot realizzato a batteria ormai conclusa per scoprire quanto ancora poteva resistere). Una configurazione quindi assolutamente non votata al risparmio.

Senza dock l'autonomia ovviamente diminuirà. Non riusciamo ad esprimere un giudizio universale sull'autonomia (come su nessun prodotto dopotutto) in quanto dipende dall'utilizzo personale e dalle configurazioni utilizzate (ASUS per esempio ne propone tre differenti già programmate). Noi però siamo rimasti molto soddisfatti: abbiamo usato il tablet in configurazione netbook per 2 giorni pieni con utilizzo fuori dal comune, completamente votato al testing di giochi, features e software, e con una configurazione non al risparmio.