Ice Cream Sandwich fa capolino nei grafici sulla distribuzione di Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ice Cream Sandwich fa capolino nei grafici sulla distribuzione di Android

I grafici che mostrano la diffusione delle varie versioni di Android sono ormai una voce ricorrente sulle nostre pagine, ma quest'oggi li riportiamo in auge per segnalare un evento importante: l'ingresso di Ice Cream Sandwich nella corsa per il più popolare.

Gingerbread è riuscito nel giro di un anno esatto ad assicurarsi la maggioranza assoluta dei terminali: in teoria ci aspettiamo da Ice Cream un risultato ancora migliore, dato che avrà dalla sua anche i tablet Android (che ci auguriamo compiano un balzo di vendite quest'anno), ma di questo parleremo a gennaio 2013.

Tornando ai giorni nostri, Android 4.x debutta con un timido 0.6% sul totale dei dispositivi Android; c'è da dire che la percentuale sembra piccola, ma ci sono diversi "ma" da considerare: anzitutto il numero complessivo dei dispositivi Android supera i 200 milioni, il che fa del suo 0,3% circa 600 mila Galaxy Nexus (+ firmware custom, ma non crediamo che abbiano inciso così tanto finora), inoltre c'è da dire che il Galaxy Nexus non è uscito con uniformità in tutto il mondo, il che significa che ai fini del grafico in oggetto è stato in circolo per un mese scarso.

Ci sembra quindi una buona partenza, considerato anche che è su un dispositivo di punta, che quindi ha un suo costo non certo popolare.

Vedremo come cambieranno le cose nei prossimi mesi e soprattutto quanto la presenza di una versione unica per smartphone e tablet contribuirà davvero ad uniformare di più l'ecosistema Android.

Fonte: