Kingsoft Office: finalmente una suite per l'ufficio completa e gratuita

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Kingsoft Office: finalmente una suite per l'ufficio completa e gratuita

Siamo molto contenti di presentarvi un'app che recentemente ha riscosso un grande successo, non da ultimo dovuto al fatto che i suoi sviluppatori hanno deciso il 14 dicembre scorso di renderla completamente gratuita: come avrete capito parliamo di Kingsoft Office, ovvero Word, Excel e Power Point a dimensione di Android.

Di applicazioni simili nel Market ce ne sono in effetti a bizzeffe, ma nella maggior parte dei casi sono a pagamento e nemmeno tra le più economiche. Kingsoft office unisce invece un'interfaccia di ottimo livello, con comandi interamente a schermo, animati, colorati e leggibili, ad un'ampia compatibilità sia in lettura che in scrittura anche con i formati più recenti (docx, xlsx, pptx). Supporta inoltre l'upload dei documenti nel cloud tramite Box.net, ed è dotato di un pratico file manager per organizzare al meglio i propri file office.

La parte di editing è davvero molto completa, e la modalità "reader" a schermo intero assicura di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, specialmente se utilizzata su smartphone.

Abbiamo apprezzato molto il fatto che la tastiera non spunti subito fuori ogni volta che selezioniamo del testo, ma piuttosto ci venga chiesto cosa farne tramite dei pratici baloon.

Unico difetto (ma non ve ne accorgerete quasi, dato che per lo più l'interfaccia è ad icone): l'app è completamente in Inglese al momento, ma sta ricevendo aggiornamenti costanti nonostante sia diventata gratuita (rimborsando anche i precedenti acquirenti!) ed il team di sviluppo assicura la massima dedizione al progetto, che è compatibile sia con smartphone che tablet.

Vi lasciamo con alcune immagini ma sarebbe un peccato non vederle all'opera anche sul vostro dispositivo, in fondo non vi costa niente.

Ringraziamo il sempre vigile MarcusOptimus per la segnalazione.

Fonte: