Posteitaliane_Bollettino_Tavola_Android_Smartphone_thumb

Bollettino: l’app per pagare, senza fare la fila alle poste

Nicola Ligas

Le battute ed i luoghi comuni sulle code alle poste si sprecano ormai da tempo immemore, sarà quindi per questo che Poste Italiane ha creato un’app che ci permette di pagare i bollettini direttamente dal nostro smartphone o tablet Android.

Per essere precisi si possono pagare i bollettini bianchi e quelli premarcati: questi ultimi devono avere il codice 896 o 674 in basso a destra; inoltre, tramite la fotocamera del proprio dispositivo, è possibile pagare i bollettini 896 anche rilevandone il codice DataMatrix.

I metodi di pagamento supportati sono Conto Bancopostapostepay o carta di credito, ed i costi sono gli stessi del medesimo servizio online (peccato non poter utilizzare il credito telefonico, funzione che sarebbe stata sicuramente gradita ma che avrebbe ovviamente richiesto accordi con i vari operatori).

Per praticità è presente anche uno storico dei bollettini pagati o di quelli “in sospeso”, che potremo quindi saldare in un secondo momento. Infine segnaliamo anche la possibilità di condividere l’app con i nostri amici, e le esaustive FAQ presenti nel tab “scopri l’app”.

Pronti dunque a pagare bollettini con Android, o preferite comunque la coda alla posta?

Fonte: Fonte