Nelle puntate precedenti (nuova infografica su Android)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nelle puntate precedenti (nuova infografica su Android)

Nel 2003 nacque Android Inc. ad opera, tra gli altri, di Andy Rubin. Nel 2005 la compagnia fu acquisita da Google. Il 5 novembre 2007 l'Open Handset Alliance presenta Android. Il 22 ottobre 2008 esce il primo dispositivo Android sul mercato (T-Mobile G1/HTC Dream). Nel 2011 Android consolida la sua posizione dominante nel settore dei sistemi operativi mobili. E' il finale? Noi speriamo sia solo l'inizio.

Se siete però curiosi di conoscere qualche dettaglio in più sulla storia del robottino verde, che abbiamo riassunto in maniera fin troppo sintetica, potete dare un'occhiata all'infografica qui sotto: non è certo la prima volta che ve ne presentiamo una, e non sarà neanche l'ultima; è proprio dal confronto con il passato, anche recente, che emerge quanto la crescita di Android sia stata imponente. A titolo di esempio vi basti sapere che i dati riportati nell'immagine a fine articolo sono aggiornati a qualche mese fa ed in un breve lasso di tempo il robottino verde è passato da 550 mila a 700 mila attivazioni giornaliere, raggiungendo così i 200 milioni di dispositivi attivati in totale.

Cifre da capogiro, che promettono battaglia anche nel 2012, anno nel quale lo scontro principale (dal punto di vista di Android) si svolgerà forse più nel settore tablet. Ma di questo parleremo un'altra volta.

Fonte: