Samsung Galaxy Tab 8.9, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Tab 8.9, la recensione completa

Samsung Galaxy Tab 8.9 è stato presentato prima dell'estate ma è stato poi rimandato fino al mese di dicembre, quando è stato messo in commercio con Android nella versione 3.2 Honeycomb.

Confezione

La confezione di Samsung Galaxy Tab 8.9 non è particolarmente ricca, ma riserva una sorpresa molto gradita. Oltre allo smartphone e all'alimentatore con cavo USB proprietario, troviamo infatti un accessorio per collegare al tab le chiavette USB.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet è molto ben costruito e oltre non avere nessun difetto estetico (non è presente neanche il millimetro di schermo sporgente della versione 10.1) è anche molto bello esteticamente. La dimensione del tablet è ottimale per essere portato in giro quotidianamente e come dimensione più simile alla versione da 7/7.7 pollici, che alla versione 10.1.

Hardware

L'hardware del tablet Samsung è in linea con gli altri tablet android Honeycomb in commercio fino ad oggi. Si tratta di un processore Tegra 2 dual core da 1GHz, 1GB di RAM, disponibile nelle versioni da 16 e 32GB.

Il volume del tablet è abbastanza alto, ma dal punto di vista delle connessioni esterne, abbiamo solo la porta proprietaria (a cui connettere chiavette USB, tramite l'accessorio in dotazione). La connettività senza fili è garantita da WiFi e Bluetooth. Esiste anche una versione con supporto UMTS (quindi slot per la SIM) ad un prezzo leggermente superiore.

Touchscreen e display

Il display è molto luminoso ed ha una buona risoluzione (che su uno schermo da 8.9 pollici ha una densità per pollice più che sufficiente). Solo la regolazione automatica della luminosità pecca leggermente nelle sue impostazioni standard.

Software

Il software del Galaxy Tab 8.9 non ha ricevuto stravolgimenti, ma è comunque dotato dell'interfaccia TouchWiz per tablet nella sua prima versione. Troviamo quindi una barra delle notifiche con accesso rapido a piccoli applicativi che funzionano senza dover abbandonare l'applicazione in uso. E' presente anche un tasto per effettuare screenshot. Tra le applicazioni (la nostra versione era personalizzata per il mercato francese) troviamo anche un buon blocco note e una discreta integrazione con i social network.

Software: Browser

Il browser è più fluido della media dei tablet Honeycomb, ma non è ancora arrivato alla qualità della versione per smartphone.

Software: Multimedia

Molto buono il lettore musicale rinnovato da Samsung (non compatibile però con Google Music) ed è anche disponibile il supporto alla visione di filmati in formato divx, rendendolo di fatto un compagno perfetto per lunghi viaggi.

Autonomia

L'autonomia di Galaxy Tab 8.9 si attesa intorno alle due giornate lavorative.

Prezzo

474€ per la versione WiFi da 16GB è un prezzo in media con gli altri dispositivi, ma un prezzo ancora leggermente inferiore avrebbe reso questo tablet ancora più interessante.

Giudizio Finale

Galaxy Tab 8.9 è uscito un po' troppo in ritardo rispetto alla concorrenza, ma se cercante un tablet piccolo, sottile, elegante e anche flessibile, dovrete per forza tenere in considerazione questo tablet.