recensione_acer_iconia_tab_a100

Acer Iconia Tab A100 / A101, la recensione completa

Emanuele Cisotti -

Acer Iconia Tab A100 (e la sua versione A101 da noi recensita) è stato rimandato molto a lungo, in attesa della versione di Honeycomb compatibile con lo schermo da 7 pollici.

Adesso che il tablet è finalmente disponibile noi vi proponiamo la nostra recensione completa.

Confezione

La confezione di Iconia Tab A100 è abbastanza scarna: alimentatore e due cavo microUSB (uno sarà usato a logica per la ricarica insieme all’alimentatore).

6

Costruzione ed ergonomia

7 pollici si confermano ancora una volta la dimensione giusta per una buona portabilità in mobilità. A sfavore troviamo però un peso leggermente eccessivo (e questo vale purtroppo per molti tablet “piccoli”) e uno spessore non da record (13,1mm). La qualità costruttiva del prodotto è molto buona e la cover è piacevole alla vista, grazie al suo colore blu e alla sua trama moderna.

8

Hardware

L’hardware di questo Iconia Tab A100 è perfettamente in linea con tutti gli altri dispositivi Honeycomb: processore dual core da 1,2GHz Tegra 2, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile via microSD. Ottima la parte di connettività: WiFi, UMTS (nella versione A101), Bluetooth, uscita microUSB, miniHDMI e connettore per eventuale dock proprietaria.

Non manca la doppia fotocamera e lo speaker stereo.

8

Touchscreen e display

Il display è di buona fattura e ha una discreta luminosità anche se questa deve essere impostata al massimo per “nascondere” le impronte trattenute sullo schermo. La risoluzione è di 600 per 1024 pixel.

7

Software

Il software di questo Iconia Tab non differisce molto da quello preinstallato sui vari tablet Honeycomb, con qualche piccola aggiunta da parte di Acer. Molto ben curato il client twitter che mostriamo nella recensione: meno interessanti i vari hub tematici che non sono altro che dei raccoglitori di app con un tema dedicato. Presente anche l’integrazione con i social network.

Più che sufficiente la fluidità generale del sistema.

Software: Browser

Non perfetto, ma uno dei migliori della categoria Honeycomb.

Software: Multimedia

L’applicazione Musica è compatibile con Music Beta e troviamo anche un software Acer Media compatibile con i video divx e anche con filmati full HD in mp4.

8

Autonomia

L’autonomia è nella media dei prodotti Honeycomb: circa 2 giorni di durata media.

8

Prezzo

Il prezzo di Iconia Tab A100 è molto allettante. A listino si tratta di 349€ per la versione solo WiFi e 449€ per la versione 3G+WiFi, ma le feste natalizie ne faranno sicuramente abbattere il costo.

7

Giudizio Finale

Il tablet di Acer è un prodotto ricercato e qualitativamente superiore al precursore A500. Noi lo poniamo in ogni caso nella fascia ideale per chi cerca un tablet compatto ad un prezzo accessibile e che non ha troppi problemi a chiudere un occhio su peso e spessore.

Voto: 7,5

Videorecensione

Acer Iconia Tab A100

Acer Iconia Tab A100

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
Acer Iconia Tab A100Recensionevideo