OnLive: videogiochi in streaming, la nostra prova [Aggiornato con link funzionante per il gaming]

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
OnLive: videogiochi in streaming, la nostra prova [Aggiornato con link funzionante per il gaming]

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di OnLive, un servizio online per giocare in streaming su pc agli ultimissimi giochi per console e pc, annunciandovi che, per il momento solo negli Stati Uniti, il servizio è di recente diventato disponibile anche per alcuni dispositivi Android.

Il servizio, come abbiamo appena specificato, è disponibile solo negli States, ma siamo comunque riusciti a testarlo sull'HTC Sensation XL di cui abbiamo pubblicato l'unboxing giusto pochi giorni fa. Se su PC il servizio funziona anche in Italia (anche se è penalizzato dalla qualità talvolta scadente delle nostre connessioni), sul Sensation XL (e sugli altri dispositivi supportati) è possibile solamente accedere al servizio, esplorare il Market e vedere gli altri utenti online giocare in diretta. Abbiamo quindi registrato un breve video per farvi capire le potenzialità del servizio su piattaforma Android.

Non c'è che dire, il servizio proposto da OnLive è davvero notevole e solleva anche delle notevoli argomentazioni.

Vista infatti la compatibilità con un buon numero di dispositivi (e non è detto che non aumentino in futuro), OnLive potrebbe cambiare il volto del mobile gaming, e la quasi totale assenza di requisiti hardware potrebbe addirittura portare alla nascita di dispositivi ottimizzati solo per tale servizio. A costo però di avere una buona connessione: con una normale Alice 7 Mb infatti talvolta compare un messaggio di problema di connessione, anche se non abbiamo rilevato alcun tipo di crash. Dalla sezione "Arena" è possibile visualizzare tutti i giocatori online, scorrere tra le varie schermate ed accedere allo streaming del gameplay.

La qualità video può risultare un po' scadente ma nel complesso è godibile; considerata poi la possibilità di giocare ad un titolo come Batman Arkham Asylum su uno smartphone si può tranquillamente soprassedere alla qualità video un po' scadente (giustificata comunque dal funzionamento stesso di OnLive). Per il test abbiamo utilizzato lo stesso account utilizzato su Pc e, poco dopo il nostro accesso, abbiamo ricevuto la copia omaggio di Lego Batman di cui vi avevamo parlato nel precedente articolo.

Per chi volesse testare con mano il nuovo servizio non è ancora possibile reperire l'applicazione tramite il Market (anche se è visualizzabile ci comunica l'incompatibilità con i nostri dispositivi) ma l'apk è stato reso disponibile sul forum di xda-developers al seguente link.

Inoltre abbiamo anche trovato tramite Google+ lo screenshot di un utente che utilizza OnLive su un Motorola Xoom, utilizzando un controller per XBox invece del controller proposto insieme al servizio (qui trovate un articolo a riguardo).

Vi ricordiamo anche la lista di dispositivi compatibili con OnLive: Acer Iconia Tab A500, ASUS Eee Pad Transformer, HTC Evo View, HTC Flyer, HTC Jetstream, Motorola Xoom, Samsung Galaxy Tab, Sony Ericsson Tablet S, Toshiba Thrive, HTC EVO, HTC Nexus One, HTC Rezound 4G, HTC Sensation, HTC Sensation XL, Motorola Droid 2, Motorola Droid X2, Motorola DROID BIONIC 4G, Motorola DROID RAZR 4G, Motorola Photon 4G, Samsung Galaxy S II 4G, alcuni dei quali disponibili solo negli States.

Vi lasciamo con una galleria di screenshot e con i link utili per i vari test.

[Aggiornamento] Grazie ad un nostro utente siamo riusciti a far funzionare Onlive anche per il gaming (e non solo in modalità arena). Potete trovare qui sotto il link funzionante. Sembra che la lista compatibilità non sia del tutto veritiera in quanto l'apk funziona anche su Samsung Galaxy Note e su LG Optimus Dual.

Link all'apk funzionante (Xda-Developers, grazie a Davide per la segnalazione!)

Link al sito Ufficiale (OnLive)

Link al Market

Link all'apk Viewer(Xda-Developers)