AirDroid: controlliamo il nostro smartphone OverTheAir

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
AirDroid: controlliamo il nostro smartphone OverTheAir

Quella che andiamo a recensire è una di quelle applicazioni tanto bella esteticamente quanto utile: insomma, un vero piacere da usare e da vedere.  Ciò che AirDroid ci consente di fare, sostanzialmente, è controllare il nostro smartphone tramite il browser del nostro PC. Ma di software simili ce ne sono tanti, quindi perché scegliere proprio questo? Scopriamolo insieme.

A onor del vero, parlando di app di questo genere non possiamo non citare la famosissima Remote Web Desktop (recensita da noi quando ancora aveva un altro nome!) che è stata un po' la pioniera del genere.
Tuttavia, quel che stupisce di AirDroid, per prima cosa, è la grafica: un'interfaccia pulita, molto minimale ma al contempo completa.
Le icone sembrano un mix tra quelle di iOS e quelle del famosissimo tema Gnome Faenza e contribuiscono senza alcun dubbio a creare quell'atmosfera che mette subito a proprio agio l'utente.
Ma al di là delle apparenze, andiamo a vedere cosa ci offre la sostanza.

L'applicazione per funzionare ha bisogno di essere connessa alla stessa rete Wireless del PC (un po' scontato, ma è necessario specificarlo) e dopo aver cliccato Start notiamo subito che ci fornisce un indirizzo da inserire sul browser del nostro PC (praticamente l'IP del nostro smartphone e la porta alla quale connettersi, una cosa spesso simile a 192.168.X.Y:8888) accompagnato da una password generata casualmente.


In basso ci sono anche altre tre icone che lanciano funzioni potenzialmente utili ma che non sono il vero cuore dell'app: nell'ordine troviamo una serie di info sul device, un gestore di applicazioni e un file browser.

 Ma la cosa interessante avviene direttamente sul browser del computer: una volta connessi al nostro smartphone ci troviamo una schermata come questa

Come utilizzare il tutto è una cosa che si capisce al volo, ma andiamo comunque a vedere comunque cosa ci offre l'applicazione.

Sulla sinistra noterete una piccola dock con delle azioni rapide: Nuovo Messaggio, Aggiungi contatto, Mostra Desktop, Disconnetti ed infine anche un tasto More dal quale si può bloccare la schermata o avere ulteriori info sugli sviluppatori.
A destra, invece, qualche informazione sulla memoria interna e la SD del nostro smartphone; in basso una schermata di notifiche.

A seguire, poi, abbiamo un gestore di messaggi veramente completo dal quale leggere, eliminare o scrivere nuovi SMS: da notare inoltre che se riceviamo un messaggio mentre AirDrop è avviato, noteremo una piccola notifica in basso a destra.

Proseguendo, abbiamo un gestore di applicazioni dove non solo possiamo controllare i software che abbiamo installati ed eventualmente rimuoverli, ma anche installarne di nuovi selezionando il file d'installazione dal computer o (una vera chicca!) esportare l'apk di un'applicazione già installata.

Scorrendo tra le altre opzioni c'è un visualizzatore di foto dal quale possiamo anche scaricare i nostri scatti sul pc o importare nuove immagini nella galleria.

Notevoli anche le applicazioni per i Ringtone e la Musica, dai quali esportare i brani presenti sul telefono per salvarli sul pc o, viceversa, caricarne di nuovi. Inoltre, possiamo anche riprodurre le nostre canzoni direttamente dal browser: si apriranno su una nuova finestra che è anche riducibile nella barra delle notifiche.

Da segnalare tra le feature maggiormente degne di nota anche la Clipboard, con la quale possiamo scrivere del testo e trovarcelo copiato nel sistema o, cliccando sul tasto From Device, vedere qual è stato l'ultimo testo copiato sullo smartphone.

Infine sono anche presenti un File Manager, un collegamento al Market (sul quale possiamo anche cercare dalla barra in alto) e il Registro delle chiamate.

Insomma, un'applicazione gratuita davvero completa che merita di essere provata da tutti: unico, minimo, difetto che siamo riusciti a trovare è che i testi sono localizzati solo in inglese e, per chi non mastica lingue straniere, questo potrebbe essere un problema.
Per il resto è un software molto utile che funziona davvero bene:  non avete scusanti, quindi: scaricatela subito anche voi e fateci sapere cosa ve ne è parso!

Grazie al nostro utente Davide per la segnalazione