HTC Explorer, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC Explorer, la recensione completa

Era dai tempi di HTC Tattoo che l'azienda non proponeva un vero e proprio piccolo low cost. Così come però il vecchio dispositivo non era davvero economico, anche questo Explorer ha comunque un prezzo non di poco conto. Ma vediamolo insieme.

Confezione

La confezione è in stile HTC: smartphone, batteria, cavo microUSB, alimentatore, cuffie con gommini e microSD da 2GB.

Costruzione ed ergonomia

Explorer è molto compatto ed è allo stesso tempo uno degli smartphone più solidi di queste dimensioni. Questo è possibile grazie alla cover posteriore, che benché non sia di plastica rigida, chiude completamente lo smartphone su ogni lato, "fasciandolo" in modo totale e facendo sì che sia molto difficile smuovere accidentalmente il coperchio.

I materiali non sono quindi ricercati, ma nel complesso abbiamo uno smartphone compatto e robusto allo stesso tempo.

Hardware

L'hardware di HTC Explorer non è esattamente quello che si potrebbe definire di "fascia medio-alta". Il processore è da soli 600MHz e per fortuna ci sono 384MB di RAM a dare supporto.

La fotocamera è da 3,15 Megapixel e lo speaker è molto potente.

Il vero punto debole di questo smartphone si può quindi individuare nel suo processore (che però dal canto suo ha consumi molto ridotti).

Touchscreen e display

Lo schermo è da soli 3,2 pollici, un bene per chi cerca uno smartphone compatto. Molto buona è la risoluzione che essendo di 320x480 pixel, permette una buona godibilità di qualsiasi contenuto, specialmente nella navigazione web e con i contenuti multimediali.

Software

HTC ha sviluppato una versione ridotta della sua famosa interfaccia Sense, aggiungendo dei nuovi widget con collegamenti rapidi alle applicazioni e con relative notifiche. La base del sistema però è puramente HTC, con tutta la qualità dell'integrazione dei social network (non abbiamo però trovato Twitter) e con tutti i suoi software aggiuntivi (dalla galleria, ai widget, al taskmanager). Purtroppo però è presente qualche applicazione di troppo preinstallata da Vodafone.

Software: Browser

Il processore da 600MHz non permette una navigazione fluida.

Manca anche il Flash player di Adobe, ma la buona risoluzione rende comunque gradevole navigare su internet.

Software: Multimedia

Explorer vuole stupirci con il suo lato multimediale: radio FM, buon lettore musicale e lettore video che supporta anche i filmati in divx (con anche un'ottima fluidità!).

Autonomia

L'autonomia del piccolo Explorer si attesta intorno alla giornata standard di autonomia.

Prezzo

Il prezzo di 199€ è purtroppo sproporzionato rispetto alle caratteristiche hardware di Explorer, anche se potrebbe essere in parte giustificato dalla bontà costruttiva e dal software di HTC.

Giudizio Finale

Se il prezzo non vi spaventa e cercate uno smartphone piccolo, semplice e con qualche funzione in più (come la riproduzione di film in divx), questo è il telefono che fa per voi.

Videorecensione

Test Foto

Test Video