Olivetti Olipad Smart, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Olivetti Olipad Smart, la recensione completa

Dopo aver recensito Olivetti Olipad 110, tablet con Honeycomb successore del primo Olipad, è il turno di Olipad Smart, piccola tavoletta da 7 pollici con connettività UMTS.

Confezione

Non abbiamo potuto testare la confezione definitiva.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet, vista la dimensione del display è relativamente compatto, anche se un po' pesante, anche a causa della generosa batteria. Il retro è gommato, abbastanza gradevole al tatto, anche se non dona una sensazione di particolare robustezza. Nel complesso è comunque abbastanza comodo da tenere in mano.

Hardware

L'hardware dell'Olipad Smart è tutto sommato accettabile e di fascia media. Buono se commisurato al prezzo di vendita. Parliamo di un processore da 1GHz, 512MB di RAM e 8GB di memoria interna  espandibile tramite microSD. La fotocamera è da 3 Megapixel, mentre la webcam frontale è di tipo VGA.

Touchscreen e display

Lo schermo da 7 pollici presenta qualche reallentamente di troppo durante l'utilizzo, quando questo deve rispondere al nostro tocco. Difficile dire se si tratti di un solo problema hardware, ma in ogni caso il display avrebbe sicuramente potuto essere migliorato.

Software

Il software di questo Olivetti Olipad Smart è sicuramente un punto carente. Per fortuna però, al contrario di altri tablet, troviamo il Market di Android preinstallato. Questo ci permette di installare qualsiasi software compatibile vorremmo e sostituire quindi i software preinstallati, partendo dal launcher (nel video è presente una prova in questo senso). E' presente comunque la suite office per i documenti in formato pdf, exel o word.

Software: Browser

Il browser ha una buona resa ed è compatibile con Flash Player, anche se purtroppo non è l'ultima versione del browser Android, essendo il sistema aggiornato solo ad Android 2.2. In ogni caso non mancano rallentamenti e microscatti.

Software: Multimedia

Leggermente scarno il lato multimediale. Non è presente nessun software per riprodurre video, differenti da quelli ripresi dal tablet. Sarebbe sicuramente stato un notevole punto a suo favore.

Autonomia

Buona anche grazie alla sua batteria da ben 3000 mAh.

Prezzo

Il prezzo di 299€ è sicuramente molto allettante, anche se deve scontrarsi con altri prodotti simili (ma senza modulo UMTS).

Giudizio Finale

Il piccolo tablet di Olivetti è interessante anche grazie al suo prezzo. Purtroppo è stata posta molta poca attenzione al comparto software che quindi risulta un po' deludente.

Videorecensione