Xmas Organizer: la lista dei regali 2.0

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Xmas Organizer: la lista dei regali 2.0

Ormai manca poco meno di un mese a Natale e quindi è d'obbligo cominciare quanto meno a pensare ai regali da fare. Qualche anno fa usavo i post-it (cartacei) come mezzo su cui appuntare le mie idee su cosa comprare e a chi, l'anno scorso invece ho usato Evernote che quest'anno è stato sostituito da un'app pensata proprio per accompagnarvi passo passo nei vostri acquisti natalizi, ossia Xmas Organizer.

Nella schermata iniziale troviamo 4 pulsanti: People, Gifts, Shopping List e Statistics. In People possiamo aggiungere le persone a cui dobbiamo fare i regali di Natale con tanto di budget da destinare a ciascuno dei membri della lista; quando avrete deciso il regalo da fare ad una delle persone della lista l'app scalerà automaticamente i soldi spesi, indicando quanto vi rimane rispetto al budget indicato inizialmente.

In Gifts possiamo aggiungere i regali da fare, indicandone il prezzo, il destinatario,il luogo in cui pensiamo di acquistarli e magari anche una foto.

Una volta comprato il regalo potremo mettere la spunta su Bought; così facendo l'icona a forma di pacchetto regalo passerà da rossa a verde. Tutti i regali non ancora acquistati compariranno nella Shopping List, organizzati in base al negozio in cui abbiamo pensato di acquistarli in modo da facilitarci lo shopping natalizio.

Infine abbiamo le statistiche riguardanti il budget, comprensive anche dell'indicazione del regalo più costoso e dello stanziamento più alto.

E se qualcuno ci prendesse lo smartphone? Fortunatamente possiamo evitare che qualcuno scopra cos'abbiamo deciso di regalargli settando una password che tenga la vostra lista lontano da occhi indiscreti.

L'app è molto semplice, di facile utilizzo e naturalmente gratuita. Nel Market possiamo trovare diversi altri software pensati per il medesimo utilizzo, alcuni dei quali a pagamento, ma ritengo che Xmas Organizer offra un buon connubio tra UI, prezzo e funzioni.

Voi cosa usate per fare la lista dei regali?