Confronto fotografico Samsung Galaxy Nexus vs Motorola RAZR vs Samsung Galaxy S II

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Confronto fotografico Samsung Galaxy Nexus vs Motorola RAZR vs Samsung Galaxy S II

Oggi vogliamo confrontare le qualità fotografice dei tre dispositivi top del momento: Samsung Galaxy Nexus, Motorola RAZR e Samsung Galaxy S II (ormai non più nuovo, ma ancora sulla cresta dell'onda).

Così come avevamo fatto ad aprile per Desire S, Desire Z, Xperia Arc e Optimus Dual, oggi riproponiamo degli scatti uguali effettuati dai tre dispositivi diversi.

Qualche considerazione generale

Samsung Galaxy Nexus è dotato di un sensore da 5Megapixel, mentre Motorola RAZR e Galaxy S II hanno invece una fotocamera da 8 Megapixel (su Motorola RAZR sono settate di default come 6Megapixel Widescreen, noi le abbiamo però scattate a 8Megapixel per un confronto più equo). Nessuno è dotato di tasto fisico per lo scatto di foto, ma Galaxy Nexus è dotato del "zero shutter lag" che permette di effettuare foto istantanee. In generale sui vari display le foto di Galaxy Nexus sono risultate superiori, anche grazie alla sua risoluzione di ben 720x1280 pixel.

Allo stesso tempo su Galaxy S II le foto risultavano peggio di quanto poi realmente fossero, a causa della sua risoluzione di "soli" 480x800 pixel.

Le foto di dimensioni superiori (in termini di MB) sono realizzate da Galaxy S II, seguito da Motorola RAZR e poi Galaxy Nexus.

Nell'aprire le foto dovrete avere un minimo di pazienza, in quanto sono caricate a dimensione originale e alcune pesano quasi 4MB.

Scatti esterni

La prima foto è quella del Galaxy Nexus, la seconda quella del RAZR e la terza del Galaxy S II.

In queste foto, in molte situazioni Galaxy Nexus si è rivelato superiore anche se le foto sono scattate a risoluzione inferiore. Come vede ogni scatto potrebbe avere un vincitore differente, anche se in quasi tutte le situazioni Motorola RAZR ha realizzato foto più scure e con meno dettagli.

Foto interne

Anche in questa situazione Motorola RAZR ha realizzato uno scatto meno definito.

Galaxy Nexus ha messo a fuoco meglio tutti gli oggetti in scena.

Macro

Galaxy Nexus ha realizzato sicuramente la miglior macro della serie. Su tutti i telefoni è stata impostata l'opzione Macro, ma Galaxy S II non è riuscito comunque a mettere a fuoco (neanche facendo tap sul display).

Flash

Nonostante lo "zero shutter lag", Galaxy Nexus è riuscito a mettere a fuoco da distanza ravvicinata gli oggetti al buio, lo stesso non si può dire degli altri due smartphone. E' possibile effettuare uno scatto migliore con più tentativi, ma abbiamo deciso di non falsare il risultato mostrando gli scatti effettuati al primo tentativo.