Antivirus per dispositivi mobili? Ciarlatani, secondo DiBona

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Antivirus per dispositivi mobili? Ciarlatani, secondo DiBona

Ci sono nomi che ormai citiamo tanto spesso che tutti voi avrete imparato a conoscere. Chris DiBona non è uno di questi, ma dopo la sua invettiva su Google+ conto gli antivirus per piattaforme mobili, non potevamo certo esimerci dal farvelo conoscere.

Chiariamo anzitutto che Chris è manager dei programmi open source di Google, quindi non stiamo proprio parlando di qualcuno un signor nessuno che si è alzato con la luna storta; detto questo vi invitiamo a leggere il suo (lungo) post su Google+ del quale ci limitiamo a riportarvi le polemiche conclusioni:

Se leggete il rapporto di un analista riguardo 'virus' che infettano ios, android o rim, sappiate che tale società di analisi non è onesta ed è dotata di personale di personale ciarlatano. Vi è probabilmente un'eccezione, ma affermazioni straordinarie hanno bisogno di prove altrettanto straordinarie.

Se leggete un rapporto da un fornitore che cerca di vendervi qualcosa basato sulla protezione di Android, rim o ios dai virus, anch'esso è probabilmente un truffatore e ciarlatano.

In sostanza il pensiero di DiBona è che malware e virus per dispositivi mobili non esistano, almeno non ad un livello preoccupante e soprattutto non tramite canali ufficiali. E voi che ne pensate? Avete mai avuto problemi di questo tipo sui vostri device Android? Come "vi siete ammalati"?

Fonte: