TIM / Onda TQ150, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
TIM / Onda TQ150, la recensione completa

Dopo il buon Andy Smart dual SIM, Onda ci prova nuovamente con il suo TQ150, smartphone Android con tastiera full qwerty progettato per TIM.

Confezione

Non abbiamo avuto modo di testare la confezione del TQ150.

Costruzione ed ergonomia

Le plastiche del TQ150 non sono pregiate, ma la chiusura è comunque buona e racchiude lo smartphone da tutti i lati in modo solido. E' di dimensioni compatte e quindi molto facile da portarsi appresso.

Hardware

L'hardware del piccolo smartphone Onda è di fascia bassa, adeguato per uno smartphone di fascia bassa come questo TQ150. Processore da 600MHz, 256MB di RAM e 512MB di memoria interna. La fotocamera è da 3,2Megapixel ed è presente anche una fotocamera frontale per le videochiamate voip. Connettività WiFi b/g, rete HSDPA, e bluetooth 2.1. Lo speaker ha un audio fedele anche se non è molto potente. L'hardware è quindi adeguato al prezzo, ma avremmo preferito un processore più potente.

Touschscreen e display

La sensibilità del display è discreta e la qualità dello schermo è altrettanto soddisfacente.

La risoluzione non è altissima (240x320 pixel) e quindi anche la densità per pixel è ridotta.

Software

Il software del TQ150 non è differente dalla versione stock di Android Gingerbread 2.3. Fra i software aggiuntivi preinstallati troviamo un software per la blacklist dei numeri telefonici e la radio FM. Il software è fluido quanto possibile su un processore da 600MHz, ma sicuramente non è fluido come ci sarebbe piaciuto.

Software: Browser

Il browser dello smartphone Onda, non è molto fluido e la risoluzione del display non lo rende adatto alla navigazione web. Rimane comunque buono se si riesce a soprassedere sulla lentezza del browser.

Software: Multimedia

Oltre alla radio FM, l'unica applicazione multimediale presente è quella della musica in formato mp3.

Prezzo

Il prezzo del TIM TQ150 è di 129€. Uno dei prezzi più bassi del mercato.

Autonomia

Il processore da 600MHz è sì lento, ma garantisce una buona autonomia. Con un uso parsimonioso si riesce ad arrivare anche a 2 giorni lavorativi.

Giudizio Finale

Cercate uno smartphone economico e con tastiera fisica Qwerty? Certo esiste Motorola Fire, ma questo TQ150 è ancora più economico. Questa quindi potrebbe essere la vostra scelta.

Videorecensione