Qualcomm amplia la sua gamma di Snapdragon S4

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm amplia la sua gamma di Snapdragon S4

Se Qualcomm pianifica un suo store sul modello del Tegra Zone è praticamente ovvio che abbia qualche asso della manica da giocare anche sul fronte hardware, per contrastare il rivale Nvidia e non solo. La carta in oggetto si chiama Snapdragon S4, che vi avevamo presentato poco più di un mese fa, e che vede ora la sua gamma ampliarsi per andare a soddisfare qualunque smartphone o tablet del creato. Anche quello prossimo venturo.

Il primo ad arrivare sul mercato sarà il chip MSM8960, un dual-core con supporto LTE, che dovrebbe debuttare a velocità comprese tra 1.5 e 1.7 GHz.

Successivamente arriveranno i modelli APQ8060A e APQ8030 che, assieme all'APQ8064, saranno i soli Snapdragon S4 senza un modem preinstallato, in modo che i vari produttori li possano adattare al meglio alle esigenze della rete nella quale saranno utilizzati. L'attuale roadmap parla di velocità fino a 1.7 GHz, anche se Qualcomm aveva promesso clock nettamente superiori (2.5 GHz) che probabilmente non vedranno la luce prima del 2013.

Infine troviamo gli MSM8x60A, MSM8x30 ed MSM8x27, modelli dual-core dedicati alla grande distribuzione, compatibili con reti 3G (ma non 4G) e clock variabile tra 1 e 1.7 GHz.

Dato che il risparmio energetico non passa mai di moda, Qualcomm ne approfitta per ricordarci che i suoi nuovi chip sono particolarmente parsimoniosi, ben 7 volte meno di un tradizionale PC e 2 volte meno di un non specificato concorrente nel settore mobile (anche se quel verde lime sembra puntare subliminalmente a Nvidia). Come tutti i test auto-celebrativi sono ovviamente suscettibili di smentite nell'uso quotidiano, anche perché le piattaforme di confronto sono come sempre vaghe.

Poteva mancare il classico grafico comparativo delle performance? No di certo! I modelli di Snapdragon S4 dual-core, come l'MSM8960, sono visibilmente superiori rispetto alla passata generazione S3, ma è ovviamente raggiungendo i quad-core, come l'APQ8064, che avviene il salto generazionale, con prestazioni 8 volte maggiori rispetto alla serie S1 (montata su HTC EVO 3D o Nexus One, tanto per capirsi).

Venendo infine al sempre più vitale comparto grafico, vediamo come l'MSM8960, dotato di GPU Adreno 225, offrirà un incremento di prestazioni di circa il 50% rispetto all'Adreno 220 degli Snapdragon S3; mentre verso fine 2012 debutterà la generazione successiva, Adreno 320, a bordo del SoC APQ8060A, che segnerà un nuovo termine di paragone nel campo mobile.

Dopo avervi fatto venire tanta acquolina in bocca, la domanda a cui rispondere è ovviamente una sola: quando vedremo in azione questi nuovi fantasmagorici chip? Qualcomm si mantiene prudente, indicando una generica prima metà del 2012, ma voci non confermate parlano anche del primo trimestre: il tablet che vedete qui sotto potrebbe infatti essere presentato al CES di gennaio e debuttare già dal mese successivo.

In effetti da un punto di vista puramente temporale Nvidia sembra avvantaggiata al momento, essendo già stati annunciati vari modelli con Tegra 3 (a parte l'ovvio Transformer Prime pensiamo ad Acer, HTC, Lenovo): chi la spunterà alla fine, secondo voi?

Fonte: