Dvico Tivx Xdroid A1, la Smart TV con Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dvico Tivx Xdroid A1, la Smart TV con Android

Chiariamo subito che qui non si parla di Google TV, sebbene l'idea di fondo rimanga la stessa: trasformare un normale televisore in una postazione multimediale connessa ad internet, il tutto grazie ad Android. Sebbene in questo caso si tratti di Froyo e non del rinnovato Honeycomb della Google TV 2.0

Xroid A1 trasforma la tua TV con Internet e le Apps di Android

Con Dvico Tvix Xroid A1 porta su ogni televisore, la navigazione Internet e le apps più utili e famose

Dvico Tvix Xroid A1 apre una nuova era.
Da oggi ogni TV può diventare una Smart TViX multimediale, connettersi ad Internet, utilizzare le più famose Apps Android (come utility, widget e giochi) e molto, molto di più.

Grazie all’utilizzo del potente chipset Sigma Design SMP8657, del sistema Android 2.2 (Froyo) 1.2G DMIPS e alle relative Apps, con Dvico Tvix Xroid A1 si è sempre on-line per  sfruttare appieno il collegamento ad Internet.

 In questo modo sarà possibile, ad esempio, tenere sempre sotto controllo l’account Facebook, usare Skype, controllare la posta elettronica, leggere le ultime notizie o, perché no, navigare sul web, tutto direttamente dal televisore di casa.

Le varie applicazioni,  una volta scaricate  gratuitamente da un apposito market online, sarà possibile trovarle nel menu sotto forma di semplici icone - come negli smartphone e nei tablet PC - e accessibili attraverso il telecomando, mouse e tastiere wireless.

Ma come anticipato c’è molto di più.
Dvico Xroid A1 è pronto a diventare  anche un Juke-box universale per la visione di filmati digitali ad alta definizione fino ad una risoluzione di 1080p Full HD tramite l’uscita HDMI 1.3. Infatti, oltre a supportare la maggior parte dei formati multimediali come Divx e Xvid in formato AVI, MP4 o anche file MOV o FLV, la compressione video H264  e il formato ad alta risoluzione MKV, è in grado di leggere  anche i file .ISO dei dischi DVD decriptati (compresi anche i menu) e le ISO dei Blu Ray, oltre che le cartelle BDMV o VIDEO_TS.

Perfetto nella visione di immagini ad alta risoluzione, tra l’altro con la creazione di utilissime miniature, Dvico Xroid A1 gestisce al meglio tutti i più comuni file audio, compresi i nuovissimi formati HD,  per ascoltare le canzoni preferite direttamente dal televisore e creare delle personalissime playlist musicali.

Xroid A1 è completamente multitasking, il che vuol dire che è possibile utilizzare più applicazioni contemporaneamente senza nessun problema e, ad esempio, navigare mentre si riproducono dei file musicali, si sta vedendo un bel film o un video su YouTube.

Il menu, graficamente ben concepito, garantisce una navigazione sempre fluida ed intuitiva e ripaga appieno ogni esigenza di visualizzazione. E’ possibile infatti aggiungere informazioni aggiuntive (trama, cast, durata, ecc..) e scegliere se scorrere l’elenco dei file in modalità semplice, con l’anteprima o la locandina.

La compatibilità con server Samba e NFS esterni, l’ UPnP e la possibilità di condividere  il contenuto dell’hard disk interno tramite accesso  FTP, garantisce una completa gestione dei file in rete, mentre per collegarsi,  oltre alla connessione LAN cablata, si può scegliere se optare per l’utilizzo di una chiavetta USB WiFi n.

E per un controllo 24 ore su 24, la funzione “web-remote control” permette di gestire i comandi comodamente via IP, attraverso smartphone, usandolo come fosse un vero e proprio telecomando!

Xroid A1 supporta hard disk Sata fino a 3TB, facilmente estraibili ed intercambiabili (OneClick), e vanta ben quattro prese USB + 1 USB 3.0, un lettore di memory card SD e un connettore eSATA  per supportare ed accedere in maniera semplice e veloce alle memorie esterne utilizzandole come un vero e proprio drive interno.

Oltre ai comandi principali posti sulla parte superiore, Tvix Xroid A1 ha in dotazione anche un telecomando piccolo, leggero e particolarmente intuitivo, con i tasti fluorescenti pronti ad illuminarsi al buio.

Dvico TViX Xroid A1 è distribuito in Italia da Realtek (www.realtek.it) ed è disponibile presso tutti migliori punti vendita specializzati, nelle catene della grande distribuzione e nei migliori negozi on-line al prezzo di euro 289,00  Iva inclusa.