Arriva Mobile Odin, per cambiare ROM direttamente da Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva Mobile Odin, per cambiare ROM direttamente da Android

I proprietari di device Samsung conosceranno sicuramente Odin, un semplice tool per Windows che permette il flash di ROM ufficiali Samsung senza dove attendere la segnalazione su Kies, il che consente tra l'altro di installare anche quelle di altri paesi, magari più aggiornate delle nostre. Difetti di Odin? Uno solo, già accennato: o avete Windows o non funziona. Soluzioni? Mobile Odin, ovviamente.

Lo sviluppatore di quest'app è un nome abbastanza noto soprattutto ai proprietari di Galaxy S II: parliamo di Chainfire, autore di un'omonima applicazione che consente di far girare i giochi per Tegra 2 anche su altre piattaforme, e di NoMoarPowah!, che permette di sfruttare la sveglia di Galaxy S ed S II anche a telefono spento.

Ma torniamo a noi: Mobile Odin mette a disposizione dei nostri smartphone tutte (o quasi) le opzioni della versione per PC. Potremo infatti flashare comodamente il firmware che preferiamo (ma non cambiarne la tabella delle partizioni, ad esempio) direttamente dal terminale stesso, e tramite l'opzione "EverRoot" sarà possibile ottenere i permessi di root in modo automatico durante l'installazione della ROM, aggiungendo anche (se vogliamo) l'app superuser e Mobile Odin.

La comodità di questa caratteristica ha una spiegazione molto logica, che ci porta a parlare forse dell'unico difetto di Mobile Odin: l'app richiede i permessi di root attivi sul telefono nel quale vogliamo utilizzarla, cosa che invece non è necessaria per sfruttare il "classico" Odin, e che potrebbe frenare in effetti alcuni utenti che sono solo interessati all'aggiornamento del firmware, senza per questo darsi al rooting.

L'app è al momento compatibile solo con Galaxy S II e Galaxy Note, ma non dubitiamo che a breve il numero dei dispositivi si amplierà includendo anche gli altri modelli di Samsung. Tutti coloro che la volessero provare, trovano la versione Pro nel solito box a fine articolo, acquistabile per 1,99€, mentre la lite è disponibile gratuitamente su xda.

Fonte: