Giochi Android: Shadow Cave - Dark Maze

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Giochi Android: Shadow Cave - Dark Maze

Le tenebre trasmettono un senso di paura, non si conosce l'ignoto che potrebbe celarsi oltre, riuscirete a trovare una via d'uscita dal buio più assoluto? Shadow Cave e Dark Maze vi mettono alla prova, pronti a sfidare le ombre nel buio?

In Shadow Cave la protagonista è una sfera di luce che dovrete condurre verso la luce. Le ombre giocano dalla parte del male, quindi non appena la luce entrerà in contatto con un'ombra verrà assorbita e morirà, dovrete così iniziare nuovamente il livello.

Il movimento della luce avviene tramite touchscreen e corrisponderà al vostro movimento del dito sullo schermo, tenendola premuta la sposterete, avrete anche un certo gap intorno all'ombra in modo da permettere i movimenti anche ai bordi delle caverne e quindi dello schermo.

La difficoltà cresce proseguendo nelle grotte, con percorsi sempre più tortuosi ed enigmi sempre più complessi. Si, ho detto enigmi. Ad esempio potete notare nello screen una zona di luce con un bordo rosso, una volta che sovrapporrete la luce con questa luce attiverete dei meccanismi che vi permetteranno di superare il livello.

Gli ArtBit promettono un succoso aggiornamento, attualmente è in versione free sul Market Android.

Shadow Cave è un gran bel puzzle game, riesce a coniugare riflessi, intelletto e atmosfera in un unico gioco, assolutamente consigliato. Se devo trovare un difetto ho avuto diversi problemi con il sistema di controllo, non so se sia colpa dello schermo del mio Defy o di una programmazione approssimativa, non posso che lasciare a voi il test. Purtroppo questo fattore ne mina il gameplay che sarebbe altrimenti più alta nella pagella finale.

Pagella di Shadow Cave:
Gameplay: 75/100
Grafica: 80/100
Sonoro: 70/100
Longevità: 75/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 77/100

La pallina di Dark Maze dovrà sfidare un buio labirinto pieno di insidiosi ostacoli: laser, spuntoni e vicoli ciechi.

Il metodo di controllo prevede l'uso dell'accelerometro, orientando il vostro smartphone muoverete la pallina in varie direzioni. Dovrete essere molto precisi, non basterà solamente superare gli ostacoli dovrete anche attivare dei pulsanti per spegnere laser o liberare l'uscita.

Dark Maze è la rivisitazione del classico Marble Madness (Atari 1984) dove si comandava una pallina in labirinto isometrico impreziosito con ostacoli, bonus, enigmi e una visuale ridotta dal buio che vi circonda.

Pagella di Dark Maze:
Gameplay: 75/100
Grafica: 75/100
Sonoro: 65/100
Longevità: 75/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 75/100